Chi si è avvicinato al gravel lo sa bene, il manubrio adatto a questa specialità fa una grande differenza! Credetemi, non si tratta solo dell’impatto estetico, ma alludo più che altro alla comodità e al maggior controllo offerto dai manubri specifici rispetto a quelli stradali.
Il manubrio K-Wing di FSA sfrutta una costruzione in carbonio UD per offrire tanta solidità, un look davvero riuscito e tutta e un comfort notevole. Come è giusto sottolineare, nel gravel è proprio il comfort a divenire una priorità ed è così che il manubrio K-Wing AGX mette il ciclista in una posizione più naturale, soprattutto nelle discese. La parte flat è rialzata rispetto al punto in cui il manubrio entra in contatto con la pipa, un aspetto che regala più rilassatezza per busto e spalle. Alle estremità, esattamente nella zona dove vengono applicate le leve, il manubrio viene appiattito per offrire massimo appoggio alle mani. L’ergonomia portata con queste modifiche vi mette nella condizione di gustarvi panorama e discese, sempre.
Il drop da 115 mm è specifico, così come la curvatura, comoda per essere sfruttata anche in presa bassa sui fondi sconnessi. In questa zona FSA si è particolarmente concentrata per far in modo che curva manubrio e leve si relazionassero nel migliore dei modi. Questo manubrio viene ben rinforzato nelle aree in cui le leve vengono fissate, una zona in cui troviamo anche una speciale texture che aumenta la qualità del bloccaggio delle leve. Ovviamente la compatibilità con tutti i sistemi di cambio è garantita.
K-Wing AGX è disponibile in due misure, da 400 mm fino a 480mm, un range ampio in cui tutti potranno trovare allo adatto alle loro esigenze. Il prezzo consigliato al pubblico è314,0€, una cifra importante ma congrua con la qualità dei prodotti proposti da FSA.