In genere i dolori muscolari sono la diretta conseguenza di un allenamento particolarmente stressante o di una gara corsa oltre le proprie possibilità e accompagnano l’atleta anche per diversi giorni precludendo ulteriori allenamenti. Di rimedi se ne conoscono molti e come suggerisce il Dott. Franco Donati, CEO di EthicSport, una buona parte del lavoro si può fare a tavola e con una corretta integrazione.
Capita a tutti prima o poi, soprattutto quando le sessioni di allenamento non sono costanti e i carichi di lavoro sono poco omogenei. Il dolore che insorge a livello muscolare nei giorni successivi ad una sollecitazione particolarmente intensa può durare molto e condizionare la quotidianità. Molti pensano che questi dolori siano la diretta conseguenza di un lavoro ben svolto, ma troverete nell’attenta analisi del Dott. Donati ( qui la pagina presente sul sito di EthicSport ) diversi motivi validi per sfatare questo mito.
Le regole buone restano quelle dettate dal buon senso e riguardano dapprima i comportamenti corretti da adottare a livello alimentare, dalla tavola fino all’integrazione, infine, è consigliabile non ripetere allenamenti che si sono rivelati troppo pesanti per il nostro organismo, anche perché i dolori che avvertiamo sono generati da un “danno muscolare indotto dall’esercizio” (Exercise-induced muscle damage – EIMD).
Il Dott. Donati si sofferma giustamente su alcune cause fisiologiche che generano i DOMS ( Dolori Muscolari post allenamento ) ricordando come diversi nutrienti con attività antinfiammatoria e antiossidante possono essere di grande aiuto. La lettura di questo articolo è molto interessante e ve la consiglio vivamente.