Una dieta non bilanciata, povera di proteine in relazione alle reali necessità, potrebbe portare l’organismo ad una perdita eccessiva di massa magra. Ciò significa che i muscoli potrebbero indebolirsi, a causa della mancanza di substrati necessari per rigenerarli. Una carenza di proteine potrebbe inoltre anche essere la causa di alcuni “acciacchi”, perché sono proprio i substrati proteici ad essere la base per consentire la rigenerazione degli annessi cutanei, di tendini e legamenti.
Fatta questa premessa, se avesse la certezza di avere una dieta ben bilanciata e con un adeguato apporto proteico, potrebbe non essere necessario integrare proteine.
Tuttavia, riteniamo che un atleta agonista dovrebbe integrare una quota proteica ogni giorno, per garantire un buon funzionamento dell’organismo e di tutti i processi anabolici.
Il prodotto HTP potrebbe essere utile per l’integrazione proteica della dieta, magari associato alla colazione del mattino. In alternativa HTP può essere utile anche durante lo spuntino di metà pomeriggio o metà mattina. Un dosaggio adeguato potrebbe essere 30 grammi sciolti in 250ml di acqua (o latte)
Il prodotto Ramtech invece può essere utilizzato da solo, o in parallelo al prodotto HTP. Ramtech infatti consente di recuperare efficacemente e di stimolare i processi anabolici. È suggerito la sera, circa un’ora prima di andare a dormire. In alternativa, in caso di lunghissimi allenamenti, può essere abbinato ad integratori idrosalini o energetici, anche in fase intra-workout.
Un dosaggio adeguato potrebbe essere 1 busta sciolta in 150-200ml di acqua. Se invece si volesse scegliere il prodotto in compresse (vedi Ramtech Comp), in questo caso il dosaggio massimo è di 5 grammi al giorno (= 5 compresse). Le compresse possono essere assunte tutte insieme alla sera, oppure, 3cpr subito dopo l’allenamento e 2cpr la sera, un po’ prima di andare a dormire.