Ci sono tecnologie che fanno la differenza, una di queste, almeno per quanto riguarda la costruzione bici, è IsoSpeed. Preferite una bici rigida e scattante o una elastica e comoda? Probabilmente la vostra risposta cadrebbe esattamente a metà, del resto nel mezzo sta la virtù, giusto? IsoSpeed mette equilibrio ed esclude ogni rinuncia, discorso che vale per diverse bici prodotte da Trek, dalla Madone fino alla Checkpoint.
Il vero problema? Le vibrazioni…
Esattamente quanto vi disseta una fresca birra durante la calura estiva, così IsoSpeed elimina le vibrazioni provenienti dal terreno. Paragone azzardato, lo so, ma credo che per molti di voi renda perfettamente l’idea. Non ci sono elementi esterni per smorzare colpi o vibrazioni, tutto è esattamente sotto il vestito, ben integrato.
Posteriore e anteriore, massimi benefici
La tecnologia IsoSpeed, messa a punto nel 2012 dagli ingegneri Trek con l’aiuto di Fabian Cancellara, si basa sul lavoro di due disaccoppiatori, uno posteriore regolabile e inserito all’incrocio del tubo orizzontale e del tubo verticale ed uno anteriore, inserito esattamente in cima al piantone dello sterzo ( VIDEO ).
Pochissimo peso in più ma il comfort è totale
La parola d’ordine è flessione, infatti, quello che accade è una leggera flessione che smorza colpi e vibrazioni provenienti dall’asfalto. Non si tratta di una vera sospensione ma di una tecnologia che vi fa viaggiare sul velluto. La conoscevo da molto ma mi sta davvero conquistando con la ultima Domane che sto utilizzando in questi mesi. IsoSpeed è spettacolare, soprattutto se abbinato alla qualità dei telai Trek realizzati con il carbonio OCLV. Il posteriore viaggia incollato all’asfalto e la schiena ringrazia ( e ringrazia anche tanto, ve lo assicuro ), tutto senza mai togliere niente a livello di rigidità quando questa è richiesta.
Un vero inganno. ma che bici sto guidando?
Il più delle volte devo riprogrammarmi e guardare bene la Domane che ho sotto tra le mani, infatti, le sensazioni recepite dalla mia personalissima centralina mi raccontano di un viaggio soft e incredibilmente veloce, in piena antitesi alla bruttura dell’asfalto su cui corro. Questa Domane vola, merito certamente anche di ISoSpeed che filtra tutto.
Strada, gravel, ciclocross, mtb…
Scegliete una Domane, una Madone, una bella Checkpoint e perché no, anche una Procaliber, tutte bici che non hanno bisogno di molte presentazioni perché vincenti in ogni loro ambito. IsoSpeed è presente su tutti questi modelli, quindi ora sta a voi trovare la via giusta.