Come in tutti gli sport, anche nel ciclismo ci sono buone regole che se adottate, fanno sempre la differenza. Purtroppo accade che molti di noi possano compiere errori grossolani, cattive abitudini che penalizzano, e non poco, la qualità delle nostre performance atletiche. Con EthicSport facciamo un po’ di buon ripasso.
La colazione è obbligatoria per chi pedala!
Non crediamoci e sopratutto non imitiamo chi evita la colazione prima di pedalare per diverse ore. Arrivando dal digiuno notturno occorre mettere « fieno in cascina » facendo una buona colazione. Sfruttate alimenti sani, prestando attenzione all’inserimento di una quota proteica ( in questo caso EthicSport vi può aiutare ) e possibilmente con carboidrati a lenta assimilazione. Inoltre, rispettate i tempi giusti, consumando la colazione almeno 2 ore e mezzo prima della partenza.
Bere, mai perdere di vista l’idratazione.
Ne conosco diversi e sarà capitato anche a voi di vedere qualche vostro compagno d’uscita ritornare a casa con la borraccia ancora piena. Errore! Idratarsi è fondamentale, anche facendo piccoli sorsi ma distribuiti lungo tutto il periodo passato sui pedali. Se avete problemi a ricordarvelo, vi segnalo che lo stesso Garmin Edge 530 ve lo può ricordare con dei semplici avvisi.
Integrare prima, durante e dopo
Le energie non sono infinite ed è d’obbligo un preciso piano di integrazione se volete dare il massimo. Ok agli snack veloci, ma è raccomandabile affidarsi agli integratori inserendoli in un piano temporale corretto. Oltretutto, le confezioni di barrette e gel sono l’ideale per essere infilate nelle tasche occupando il minimo spazio.
Buone regole, sempre
Dormire, mangiare bene, integrare al meglio, bere ed evitare gli alcolici. Una berretta non ha mai fatto male a nessuno, ma evitiamola a fine uscita. Per recuperare servono altri liquidi e prodotti idonei, qui la ricetta EthicSport. Per il resto vi lascio alla piacevole lettura del testo di EthicSport, un marchio che ha molto da offrire a noi sportivi.