Matteo non ce l'ha fatta. E' morto poche ore dopo essere rimasto ferito n un incidente sui colli di Bologna. Il ragazzo era in sella alla propria bicicletta che è stata colpita da un'auto. Dalla prima ricostruzione, la macchina stava salendo dalla città verso la zona collinare mentre la bici procedeva nel senso opposto, quando c'è stato l'impatto che ha fatto sbalzare a terra il ciclista.
Matteo aveva 18 anni, era il maggiore di sei fratelli, si preparava all'esame di maturità scientifica e aveva già superato il test per l'ammissione a Ingegneria.
Matteo di cognome faceva Prodi, figlio di Giovanni e Mariangela, nipote di Vittorio e pronipote dell'ex premier Romano. Era un assiduo frequentatore della parrocchia di Sant'Anna, oltre a fare parte dell'Azione Cattolica.
Il nonno di Matteo, come detto, è Vittorio Prodi, fratello di Romano e già presidente della Provincia di Bologna (dal '95 al 2004) e deputato del Parlamento europeo con l'Ulivo. A quanto si apprende, la famiglia ha autorizzato l'espianto degli organi del ragazzo.
Matteo pedalava, Matteo è l'ultima vittima della mattanza di ciclisti sulle strade...