Veloce, vincente e versatile. Ecco Utopia descritto con tre semplici parole. Veloce, visto che la stessa Kask assicura un risparmio di 6 watt rispetto alla concorrenza a 50kmh con un CX straordinario. Più semplice capire perché è vincente, basta chiederlo al Team Sky prima e al Team Ineos dopo. Versatile, ebbene sì, è un casco aero ma lo ho usato anche con il caldo ed è stato sorprendente.
Il casco Utopia prende forma grazie ad una grande collaborazione con i professionisti del Team Sky ed è un progetto che sfrutta la fluidodinamica computerizzata e diversi test in galleria del vento per arrivare a sembianze uniche nel panorama internazionale, non per altro, lo stesso Utopia ha vinto l’iF Design Award 2019, un concorso che premia l’eccellenza del design.
Aerodinamico e ben ventilato, Utopia sfrutta forme particolari per fendere l’aria come un missile e convogliare al suo interno la giusta quantità d’aria per favorire l’allontanamento di umidità e calore in eccesso. Ideale su strada e anche per il triathlon, Utopia strappa voti eccellenti in qualsiasi contesto, grazie ai tre fori di aerazione anteriori e soprattutto alle due feritoie laterali, importanti perché immettono all’interno del casco una considerevole quantità di aria durante la marcia.
Ritroviamo su Utopia il cinturino sottogola in ecopelle e la sorprendente imbottitura 3D Dry in Resistex® Carbon di 5mm di spessore, un’imbottitura che smaltisce l’umidità a grande velocità e regala tanto comfort per via di un lungo filamento continuo di materiale conduttivo a base di carbonio. Il sistema di regolazione nucale sfrutta il sistema Octo Fit per far in modo che il casco calzi alla perfezione. In soli 235g ( taglia M ) si concentrano l’esperienza e la tecnologia Kask, un binomio vincente che rende Utopia una delle migliori proposte in commercio. La calotta esterna è in policarbonato ed è accoppiata a quella interna in polistirene mediante la tecnologia In-Mould.
Indossare Utopia vuol dire indossare una piuma, questa è la prima sensazione che si avverte. Poi, durante la marcia, è impossibile non apprezzare il ricambio d’aria generato dalle prese d’aria, un effetto ancor più gradevole e netto durante il periodo estivo. Dal punto di vista aerodinamico non possiedo i mezzi per valutare la sagoma di Utopia analiticamente, ma posso assicurarvi che la silenziosità è ottima, merito di un lavoro accurato per evitare la formazione di turbolenze nella zona delle orecchie.
So che molti non vedono di buon occhio il cinturino sottogola in ecopelle ma io lo trovo comodo e semplice da mantenere pulito. Dal punto di vista del fit, i volumi interni e il sistema i regolazione nucale ( in orizzontale e in verticale ) fanno in modo che la calzata sia assolutamente confortevole.
Utopia è disponibile in tre taglie e in sei diversi colori, tra cui spicca la bellissima colorazione Orange Fluo Black e la nota replica Team Ineos Version.