Calamus One è una bicicletta elettrica progettata in Germania che si differenzia dalla grande massa per un particolare molto interessante: monta infatti un sistema a ultrasuoni che si occupa di uno dei grandi pericoli di quando si pedala in strada ovvero l’angolo cieco. Molto spesso i ciclisti rimangono purtroppo vittima di incidenti anche mortali perché mezzi a motore non si accorgono della loro presenza in carreggiata, visto che risultano “invisibili”, nascosti nel cono d’ombra degli specchietti.
Allo stesso tempo, anche un ciclista può non avere completa e piena visibilità di ciò che accade dietro di sé sia perché sprovvisto degli specchietti stessi sia perché concentrato sullo sforzo.
Sono tante le storie che drammaticamente confermano questo pericolo e molto spesso non bastano rapidi riflessi e sangue freddo per scamparla. Per fortuna, però, la tecnologia può dare una grossa mano come dimostrato proprio da questo modello di bicicletta elettrica che sfrutta un sistema particolarmente efficace per diminuire i rischi.
Come funziona? Sono presenti due trasmettitori nella parte posteriore della due ruote - che ricorda vagamente la Pininfarina Evoluzione - che emettono ultrasuoni su ambo i lati, in modo regolare. Quando uno di questi segnali ritorna indietro rimbalzando su qualcosa che può essere un’auto troppo vicina, viene generato un allarme attraverso piccoli motori a vibrazione montati sul manubrio. Qualcosa di molto simile anche al sistema Garmin Varia Radar.
Per comprendere ancora meglio il funzionamento ecco un esempio pratico: si sta pedalando, un’auto è troppo vicina sul lato sinistro della bicicletta, il sistema se ne accorge e la parte sinistra del manubrio vibra. Va da sé che poi servirà un cambio repentino di rotta con uno spostamento e tante preghiere, ma è un aiuto non da poco.
Tra le altre funzioni a bordo della bici ci sono anche uno schermo touchscreen waterproof con integrato Google Maps, indicatori di volontà di svolta, lettore di impronte digitali per il blocco/sblocco, chip GPS per la localizzazione e piena compatibilità con l’applicazione proprietaria. I freni a disco sono firmati Shimano, il frame è in alluminio aeronautico anodizzato, c’è un faro da 500 lumen e trasmissione Shimano Nexus 8 o Rohloff e-14 per un peso compreso tra 21 o 23,7 kg.
Tre i modelli preparati ossia One-25, One-50 e One-75 con potenza da 250, 500 e 750 watt, la batteria dura 3 ore o 80/100 km a seconda del modello con velocità di punta di 25 o 32 km/h. La bici è attualmente in via di raccolta fondi su Indiegogo (310% dei fondi già raccolti, si produrrà) con prezzi da circa 1800 euro.