Trek ha appena presentato la terza generazione della Domane, una delle più popolari e vincenti bici da endurance in circolazione. I nuovi modelli Domane SLR e SL sono ora più veloci e versatili e offrono un’esperienza di guida più fluida. Il merito di tanti miglioramenti arriva da una aerodinamica sofisticata e da una geometria adatta a percorrere lunghe percorrenze.
La nuova Domane ha cavi a passaggio interno e un intelligente portaoggetti integrato, uno spazio perfetto per ospitare un kit di riparazione gomme. « Questa è di gran lunga la Domane più veloce che abbiamo mai creato » - ha dichiarato Jordan Roessingh, responsabile dei prodotti road di Trek- « Il nuovo design migliora tutti i componenti più amati delle versioni precedenti. È più fluido, integrato e performante che mai e consente di offrire delle prestazioni migliori a un pubblico più vasto."
Il nuovo progetto si è esaltato dal punto di vista aerodinamico, infatti, basta osservare i tubi per capire che il lavoro svolto è stato enorme e lo stesso vale per quello che riguarda l’integrazione. I test eseguiti nella galleria del vento promuovono il nuovo telaio e dimostrano che fa guadagnare un minuto all'ora ai ciclisti rispetto al telaio dell'anno scorso.
I nuovi modelli di Domane SLR e SL sono dotati di IsoSpeed anteriore e posteriore, parti in grado di assorbire le asperità della strada. Questa tecnologia, di cui Trek è proprietaria, consente di conservare le energie più a lungo, ed è stata introdotta sulle biciclette Domane nel 2012 con l’approvazione di un certo Cancellara. I modelli Domane SLR sono ora dotati dello stesso tubo orizzontale IsoSpeed regolabile e ammortizzato presente nei nuovissimi modelli Madone. Questa particolarità tecnica consente di mettere a punto la tolleranza e la risposta dell’Isospeed in base ai propri gusti e al terreno affrontato.
Abbiamo parlato del vano portaoggetti integrato, un bel nascondiglio dove riporre ordinatamente non solo gli attrezzi ma anche una maglia o una mantellina per affrontare gli imprevisti. Il nuovo portaoggetti integrato di Domane protegge completamente ciò che contiene e consente di montare anche un portaborraccia sul tubo obliquo, senza interferire con il suo utilizzo. Come accade per tutti modelli road di Trek, anche le nuove Domane saranno fornite di un attacco integrato sulla sella per montare la luce posteriore Flare R.
Ritorniamo all’ampia clearance, infatti, i nuovi modelli sono dotati di freni a disco e pneumatici da 32c ( eccetto Domane SLR 9 eTap, dotata di un set di pneumatici generosi ma solo fino a 28c), ma il telaio può accogliere anche pneumatici da 38c lasciando lo spazio di 4 mm tra telaio e pneumatici raccomandato da Trek.
La nuova Domane è la bici da strada per tutti e per tutte le esigenze, una polivalenza raggiunta con la speciale geometria che assicura una posizione veloce, stabile e comoda per le lunghe distanze. I modelli Domane sono già disponibili esclusivamente presso la rete di rivenditori italiani Trek e vi ricordo, come già accade per la Madone, che anche la nuova Domane sarà personalizzabile tramite Project One, il programma di personalizzazione delle biciclette di Trek.
Qui sotto i nuovi modelli Domane SLR:
• Domane SLR 9 eTap
• Domane SLR 9
• Domane SLR 7 eTap
• Domane SLR 7
• Domane SLR 6
Nuovi modelli Domane SL:
• Domane SL 7 eTap
• Domane SL 7
• Domane SL 6
• Domane SL 5
• Domane SL 4