Ammettiamolo, con i tempi che corrono valutare con attenzione le spese che vorremmo fare non è affatto una banalità, anzi. Risparmiare potrebbe essere una buona regola, ma nella maggior parte dei casi spendere poco vuol dire « rinunciare » e fare i conti con il solito proverbio: chi più spende meno spende. La qualità e l’affidabilità sono fattori imprescindibili, ma quale è il prezzo reale di un articolo? Quali sono i requisiti indispensabili affinché un prodotto costi X piuttosto che Y? Fortunatamente esistono aziende che riescono a produrre pezzi di qualità proponendoli anche a prezzi molto interessanti, esattamente come accade per Limar con gli occhiali S9.
Il pezzo forte di questi occhiali è l’ampia lente realizzata in policarbonato 7 cd, un materiale leggero e residente, per cui molto adatto ad un utilizzo sportivo. Nello specifico della nostra review, si tratta di una lente di categoria 3 abbastanza scura per non temere le giornate molto luminose ma neanche troppo scura per avere difficoltà durante le uscite meno soleggiate. La misura di questa mono-lente è importante, motivo per cui potrete usufruire di una ottima protezione per gli occhi.
La montatura in Grilamid TR90 si risolve praticamente alle due astine, entrambe dotate di un sistema aggangio/sgancio molto semplice e rapido da azionare che le vincola alla lente. Le astine sono molto affusolate e sottili e completano alla perfezione il discorso di leggerezza che coinvolge l’intero occhiale. Nasello e parte interna delle aste sono in rivestiti con un materiale gommato, morbido e adatto a migliorare il grip filtrando le vibrazioni.
Il look pulito degli S9 non passa certo inosservato e lo stesso vale per la bella lente che offre una visione nitida e precisa. Qui la domanda si fa più impegnativa: vale la pena investire parecchi euro in un occhiale quando spendendo solo 69.95€ possiamo portarci a casa occhiali come questi? Leggeri (poco più di 23 grammi) e robusti, offrono prestazioni adeguate e si distinguono comunque per un design molto riuscito.
Li ho provati regolarmente con i caschi di casa Limar e vi assicuro che l’interazione è totale, quindi zero problemi di sovrapposizione o contatti fastidiosi. L’assenza di una vera montatura fa in modo che la visione periferica sia totale, soprattuto nei confronti della strada. Detto come va detto, sono rimasto estremamente soddisfatto dai Limar S9 tanto da consigliarveli senza mezza misure. Tenete d’occhio il sito nei prossimi giorni per il Black Friday, l’accoppiata casco-occhiali potrebbe essere molto vantaggiosa!
★★★★★ comodità
★★★★★ leggerezza
★★★★☆ design
★★★★☆ finiture
★★★★☆ materiali
★★★★★ ottiche
★★★★★ compatibilità con i caschi