La leggerezza per una bici è tutto? Certamente è un dato importante, ma occorre anche la resistenza e tutta la sicurezza necessaria per l’utilizzo. E per sicurezza si intende quella vera, pronta a sostenere un utilizzo intensivo o professionale che sia.
Proprio ieri abbiamo assistito al lancio internazionale della nuova Canyon Ultimate CF EVO, in particolare di due modelli impreziositi da componentistica ultra-light, realizzata da chi fa della tecnologia e della leggerezza il proprio cavallo di battaglia.
Il telaio, per essere chiari e diretti, adotta le stesse forme e misure del Ultimate CF SLX (qui potete leggere la nostra prova), ma per la sua realizzazione Canyon ha ottenuto un permesso speciale dal Ministero della Difesa giapponese per utilizzare una fibra di carbonio ad altissimo modulo. Del resto, il modello Ultimate rappresenta già la punta della collezione Canyon ed è uno dei telai più apprezzati al mondo, soprattutto dalla grande famiglia degli scalatori. Con questa preziosa fibra di carbonio, Canyon riesce a raggiungere un eccellente equilibrio tra leggerezza e rigidità, con doti di reattività fino ad ora sconosciute. Il risultato? 665g per il telaio, appena 270g per la forcella con bici finite da 4,96kg per la Ultimate CF EVO 10.0SL e 5.8kg per la Ultimate CF EVO 10.0 LDT…
La retorica non serve, per andare più forte in salita serve meno peso e questa è una bella scorciatoia che promette grandissime soddisfazioni. In questo caso, conoscendo la serietà teutonica del marchio, il motto “less is more” non si concretizza come un puro esercizio di stile ma come una bici vera da strapazzare e vivere nelle nostre strade preferite. Non si tratta di un soprammobile, una semplice bici da tenere in ufficio per gonfiarsi il petto con gli amici, questa è una belva che brama le montagne, soprattutto quelle più severe.
Inoltre, l’ennesima evoluzione del progetto Ultimate rappresenta il raggiungimento di un traguardo per la tecnologia in generale, il tanto sospirato momento in cui il grande pubblico (ovviamente quello che può permettersi la spesa) può toccare con mano il top del top.
La Canyon Ultimate CF EVO 10.0 SL è allestita con ruote Lightweight Meilenstein Obermayer Tubolar con cuscinetti Ceramic Speed, gruppo Sram Red 22, freni THM Fibula, guarnitura THM Clavicula Sine experience, manubrio H18 Ergo e pipa V13 per 10.000€ e un peso complessivo di 4.96kg.
Mentre per la Ultimate CF EVO 10.0 LTD, l’allestimento comprende ruote per copertoncino Lightweigt Meilenstein con cuscinetti Ceramic Speed, Sram eTap, guarnitura THM Clavicula M3 SRM, freni Sram Red e manubrio H36 Aerocockpit CF per 13.000€ e un peso di 5.8kg.
Un punto in comune tra i due allestimenti è il reggisella S14 VCLS, formato da due steli in carbonio uniti tra loro da un arco in lega che basculando longitudinalmente smorza al meglio le asperità del terreno, coniugando comfort e leggerezza.
La nuova Ultimate CF EVO, disponibile anche come kit telaio a 3.299€ (sia per cambio meccanico che elettronico) con reggisella VCLS e Aerocockpit H36, è pronta a trasformare in velocità la vostra scalata, migliorando le vostre presunte doti di scalatori. Quest’ultima soluzione è tutto sommato a buon mercato, considerando il valore di altri telai top di gamma. Il colore scuro trova l’unica variazione cromatica in un profilo arancione sulla parte alta del tubo orizzontale, ed è impreziosito come spesso accade per Canyon da una finitura satinata tremendamente race. Le componenti godono di fama internazionale ed attingono a piene mani nel catalogo di THM, Lightweight e Ceramic Speed. Si tratta di marchi esoterici che applicano le migliori tecnologie attualmente disponibili sul mercato in prodotti davvero unici. Siete pronti a cavalcare un sogno? Cominciate a mettere da parte i soldini…
Giorgio Perugini