Nei suoi oltre 20 anni di storia nel mondo del ciclismo, Northwave ha legato il suo nome a quelli dei più grandi protagonisti del ciclismo globale. Fra tutti, il brand italiano ha avuto il privilegio di lavorare a fianco di alcune delle più grandi atlete della storia della MTB, per risultati e personalità: Northwave ha toccato il cielo con grandi nomi come Paola Pezzo e Gunn-Rita Dahle, capaci di cogliere i più grandi traguardi in questo sport.
Nel 2017, Northwave accoglie un altro membro di questa dinastia di donne vincenti ai massimi livelli: la 23enne svizzera Jolanda Neff, #1 del ranking mondiale UCI Cross Country, ha scelto l’azienda italiana e le calzature Extreme XC, per esprimere tutto il suo potenziale nella stagione di Mountain Bike alle porte, nella quale punterà ai massimi obiettivi possibili.
Vincitrice di due Coppe del Mondo (2014 e 2015), tre Campionati del Mondo nella categoria Under 23 (2012, 2013 e 2014), un titolo del Mondo Marathon (2016), due titoli europei Cross Country (2015, 2016), la Neff è unanimemente riconosciuta come una fra le più talentuose biker della sua generazione. Grazie alle sue eccellenti qualità di guida, l’atleta svizzera è in grado di fare la differenza sui tracciati tecnici, ma il suo talento le consente di eccellere anche nelle competizioni su strada.
NEFF: “LE SCARPE GIUSTE NEL MOMENTO CHIAVE”
Avvicinandosi alla fase centrale della sua carriera agonistica, Jolanda Neff potrà contare su Northwave per inseguire i due massimi obiettivi che fin qui le sono sfuggiti: il Mondiale Elite e – più a lungo termine – la medaglia d’oro alle Olimpiadi. “Dopo una stagione nella quale non sono riuscita ad esprimermi al meglio nei momenti chiave, ho sentito che era tempo di fare alcuni cambiamenti. Non ho corso con le scarpe Northwave negli ultimi anni, ma nell’ambiente tutti conoscono l’esperienza, l’impegno e la tecnologia che l’azienda è capace di mettere in campo, nella Mountain Bike come nel ciclismo su strada, – ha detto la Neff – e sono felice di avere l’opportunità di lavorare con Northwave in una stagione così importante per me.”
“Ho avuto modo di pedalare con Northwave Extreme XC per alcune settimane, - ha proseguito Jolanda – e sono molto contenta delle sensazioni e delle performance espresse. Northwave è sempre stata al vertice nel mondo cross-country negli ultimi anni, e credo che la nuova suola Hyperlight XC, sviluppata in collaborazione con Michelin, abbia rappresentato un ulteriore e importante passo avanti in termini di grip e resistenza. Non vedo l’ora di iniziare a fare sul serio.”
PIVA: “UN’OPPORTUNITÀ INCREDIBILE”
Il Fondatore e Titolare di Northwave Gianni Piva ha a sua volta espresso il proprio entusiasmo, ricordato l’incredibile storia di successi che ha contraddistinto l’azienda nei suoi primi 23 anni di attività: “Avere Jolanda con noi rappresenta un’opportunità incredibile, e sono felice ed entusiasta come quando iniziammo i nostri legami con Paola Pezzo e Gunn-Rita Dahle. Jolanda Neff è l’immagine della MTB femminile di oggi, per stile e personalità, ed abbiamo grandi aspettative per la nostra collaborazione nel 2017 ed oltre. Di vincere non ci si stanca mai!”
LA LEGGENDA PROSEGUE: GUNN-RITA DAHLE CON NORTHWAVE ANCHE NEL 2017
In Northwave, Jolanda Neff seguirà le orme di una leggenda della MTB, in procinto di aggiungere un nuovo capitolo alla sua formidabile carriera: la norvegese Gunn-Rita Dahle prenderà parte alla Coppa del Mondo di Cross Country nel 2017, e lo farà con le scarpe Northwave Extreme XC, oltre a calzini forniti dall’azienda italiana. “Quando ho preso la decisione di continuare per un’altra stagione, non ho avuto dubbi in merito al brand che avrei voluto al mio fianco,” ha detto la Dahle. “Con Northwave abbiamo creato un legame che va molto al di là della semplice sponsorizzazione, ed il fatto che Jolanda Neff si sia unita al nostro gruppo mi dà entusiasmo e motivazioni aggiuntive. È un’atleta di grande talento, e mi auguro che possa seguire le mie orme e centrare gli obiettivi più prestigiosi con Northwave.”
NORTHWAVE EXTREME XC
Extreme XC è la calzatura top di gamma fuoristrada della collezione Northwave, disegnata dal brand trevigiano in collaborazione con Michelin Technical Soles. Fra le calzature più leggere sul mercato MTB, la nuova Extreme XC è impreziosita dalla suola Hyperlight XC: realizzata in carbonio unidirezionale al 100%, è il frutto di studi biomeccanici che hanno permesso di strutturare i materiali solo dove necessari per la massima efficienza, così da coniugare un peso ridottissimo ad una rigidità estrema.
I tasselli della suola sono realizzati con l’innovativa Dual Layers Compound Technology, che permette di combinare un doppio strato di materiale con caratteristiche differenti: il primo garantisce la massima flessibilità, lavorando come una sospensione indipendente, mentre il secondo ha maggiore consistenza meccanica per una migliore trazione e resistenza. Tasselli aggressivi in punta e sul tallone contribuiscono a una prestazione ideale in trazione, mentre la stabilità è garantita dai tasselli laterali, fusi nella struttura della suola per una resistenza senza precedenti.
La nuova suola Hyperlight XC si unisce alla tomaia costruita con la tecnologia Northwave Biomap e all’affermato sistema di chiusura SLW2 di Northwave, l’unico a permettere apertura totale e micrometrica step-by-step con l’utilizzo di un solo grilletto.