Lo stesso giorno in cui in Scozia si è disputato il Campionato del Mondo in linea juniores vinto dal danese Albert Phlipsen, nello scenario di Villa Schiff sede del comune di Montignoso è stata presentata la 54^ edizione del Trofeo Francesco Buffoni gara internazionale in programma domenica 10 settembre con partenza da Forte dei Marmi ed arrivo a Montignoso. A fare gli onori di casa, il presidente del G.C. Francesco Buffoni Fabio Del Giudice che ha annunciato che saranno 176 corridori i corridori presenti in rappresentanza di 35 società tra nazionali straniere, team esteri e italiani. Tra le nazionali straniere ammesse Svizzera, Slovenia, Lettonia, Ucraina e Colombia e i team stranieri della Lotus Team, Anexo Racing Team, Z JuniorRace Team (UK), Cannibal B.Victorius, Gepla -Watersley R+D Junior Team (NL) e i francesi dell’Academy U19 La Pomme Marseille. Al via della manifestazione è stata assicurata (salvo imprevisti) la presenza del Campione Italiano strada Simone Gualdi.
Durante il Gran Gala consegnati tre premi: il premio Fedeltà al Buffoni “Memorial Giacomino Giorgini“ all’Hotel la Bussola di Antonio Quadrella, il premio Amicizia e Sostegno al Buffoni “Memorial Carlo Francesconi“ assegnato agli storici dirigenti del ciclismo della Provincia di Massa Carrara, Mario e Domenico Francini, il premio Piero Del Giudice “Per aver fatto crescere il prestigio del Trofeo Buffoni“ consegnato alla dottoressa Francesca Benedetti.
Altro momento significativo, la presentazione della maglia in ricordo di Marco Pantani, assegnata al vincitore della “Cima Pantani”, oltre alla novità di quest’anno, la maglia in ricordo di Michele Scarponi, con la proiezione di video in ricordo dei due campioni, mentre in un altro filmato è stata raccontata la storia del “Buffoni”. Il percorso non cambia per l’edizione 2023 con la partenza da Forte dei Marmi, il Circuito della Versilia di km 16 da ripetere per 4 volte, seguito dal circuito con la salita della Fortezza da ripetere sei volte per una gara lunga 135 km e 400 metri. A chiudere la serata di presentazione la sfilata delle miss con le 6 maglie ufficiali: la gialla del vincitore del Buffoni (Escavamar), la verde del vincitore Gpm (Area Infissi), la bianca del vincitore del circuito Versilia (Media Steel), la fucsia del vincitore circuito Fortezza (Ilmet), la rossa del vincitore premio combattività (Edilcomponenti) e la azzurra del giovane primo classificato (Skikki Caffè).