Se n'è andato Alberto Pagni, grande figura del ciclismo in particolare quello degli anni Settanta. Fu infatti il presidente della Fiorella Mocassini, l'azienda di patron Ely Romani della quale Pagni era direttore commerciale. Nella sua squadra - che dal dilettantismo aveva compiuto il salto tra i professionisti nella stagione 1977 - sono cresciuti talenti assoluti come Giovanni Battaglin, Carmelo Barone, Riccardo Magrini, Bernt Johansson con Luciano Pezzi in ammiraglia.
Tra i tanti successi, anche uno davvero particolare, come ha raccontato Riccardo Magrini in una intervista a tuttobiciweb: «Fu il patron del team Fiorella Mocassini di Pieve a Nievole, Alberto Pagni, che al debutto nel Giro d'Italia mi “lanciò” come ciclista-showman. Fu lui a presentarmi al comico Gianfranco D'Angelo che vivacizzava quell'edizione del Giro e successivamente mi notò e adottò il re dei telecronisti RAI, Adriano De Zan, appioppandomi il soprannome di “Jerry Lewis” del ciclismo».
Il funerale di Alberto Pagni sarà celebrato domani alle 15 a Montecatini nella Chiesa della Parrocchia di San Francesco.
Nella foto: da sinistra in alto, Alberto Pagni, Carmelo Barone, Cesare Pagni; seduti Andrea Checchi, Riccardo Magrini e Marzio Mezzani.