In occasione del Giro Day iniziamo la nostra personale caccia alla maglia rosa anticipando il gruppo e svelandovi il tanto atteso percorso dell'edizione 103 del Giro d'Italia. Quello che andrà in scena dal 3 al 25 ottobre sarà il Giro della rinascita, nel senso di ripartenza per il nostro bel Paese, e della speranza perché a oggi possiamo solo sperare di poter correre in autunno, dopo che il coronavirus ha costretto a posticipare il consueto appuntamento di maggio e mantiene tutto e tutti nell'incertezza.
Mauro Vegni e il suo staff hanno lavorato fino all'ultimo per superare i tanti ostacoli emersi nei mesi scorsi, le preoccupazioni di autorità internazionali, nazionali e locali che hanno grattacapi ben più importanti di una manifestazione sportiva, che per il suo prestigio non poteva però fermarsi davanti agli innumerevoli cavilli burocratici. Come dopo le guerre e i grandi sconvolgimenti della storia, la corsa più dura nel paese più bello del mondo è pronta a regalarci una ritrovata spensieratezza.
Fino a questo pomeriggio, quando RCS Sport presenterà ufficialmente il tracciato 2020 attraverso il sito e i canali social del Giro d'Italia, il condizionale è d'obbligo ma a quanto ci risulta queste dovrebbero essere le sedi di partenza e arrivo delle tappe del nuovo percorso del Giro 103.
1) 3 Ottobre: Monreale - Palermo
2) 4 Ottobre: Alcamo - Agrigento
3) 5 Ottobre: Enna - Etna
4) 6 Ottobre: Catania - Villafranca Tirrenia
5) 7 Ottobre: Mileto - Camigliatello Silano
6) 8 Ottobre: Castrovillari - Matera
7) 9 Ottobre Matera - Brindisi
8) 10 Ottobre: Giovinazzo - Vieste
9) 11 Ottobre: San Salvo - Roccaraso
RIPOSO 12 Ottobre
10) 13 Ottobre: Lanciano - Tortoreto
11) 14 Ottobre: Porto Sant'Elpidio - Rimini
12) 15 Ottobre: Cesenatico - Cesenatico
13) 16 Ottobre: Cervia - Monselice
14) 17 Ottobre: Conegliano - Valdobbiadene
15) 18 Ottobre: Rivolto - Piancavallo
RIPOSO 19 Ottobre
16) 20 Ottobre: Udine - San Daniele del Friuli
17) 21 Ottobre: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio
18) 22 Ottobre: Pinzolo - Laghi di Cancano
19) 23 Ottobre: Morbegno - Asti
20) 24 Ottobre: Alba - Setriere
21) 25 Ottobre: Cernusco sul Naviglio - Milano