Le bici a pedalata assistita sono geniali, lasciatemelo dire. Conosco tantissimi ciclisti che sono ritornati in strada grazie a questi mezzi ed oggi possono riassaporare emozioni che non sarebbero mai più state alla loro portata. KTM Macina Mezzo è una e-Road davvero ben realizzata e promette prestazioni interessanti su tutti i percorsi.
Grazie al motore Fazua Evation 1.0 da 250W, limitato per legge a 25km/h, ma dotato di una coppia di 60Nm potrete vivere una esperienza appagante su ogni percorso, potendo sfruttare l’assistenza in salita o solo quando lo ritenete più opportuno. A motore spento, grazie al telaio in carbonio e ad una dotazione particolarmente leggera, potrete pedalare regolarmente a buone velocità. Il telaio è particolarmente elegante e affusolato, merito di un design particolarmente pulito in cui emerge la bellezza dell’insieme.
Anche la forcella è in carbonio, mente le ruote sono delle DT Swiss ER-1600 spline-db 32, in alluminio TL-ready. Il gruppo è uno Shimano Ultegra Di2, una vera garanzia per fluidità e precisione. Il sistema frenante fa affidamento su dischi da 160mm, ben sfruttati grazie ai perni passanti. La guarnitura FSA doppia 50/34 e il pacco pignoni 11-28 offrono un buon range, soprattutto se consideriamo l’assistenza elettrica. Con manubrio, pipa e reggisella prodotti dalla stessa KTM, sella Ergon SM10 SportMan e coperture Continental 5000 il peso della bici si assesta a 13,1 kg, non male davvero. Il motore Fazua offre una assistenza ben bilanciata, inoltre, si tratta di un sistema praticamente invisibile in cui motore e batteria sono fusi in un unico elemento e perfettamente integrati sul tubo obliquo. Pratico, affidabile e dotato di una buona autonomia, Fazua può affiancarvi in una bella uscita in montagna anche con un dislivello interessante.