Elena Cecchini ed Elia Viviani sono tra i protagonisti dell’ultima puntata del podcast BlaBlaBike di TBRadio. La coppia d’oro del ciclismo azzurro dalla nuova casa di Udine ci ha raccontato come sta trascorrendo questi giorni di “quarantena” tra faccende domestiche, allenamenti in garage con pesetti fatti in casa con la sabbia di nonna, gli immancabili rulli e le passeggiate con Attila.
Con il campione europeo su strada e la tricolore della cronometro abbiamo chiacchierato del calendario agonistico da riscrivere e, ovviamente, dei Giochi di Tokyo 2020.
«Non sappiamo se si tornerà a gareggiare a un mese o a una settimana dal Tour de France. Se le Olimpiadi si terranno regolarmente la mia ambizione è ripetermi nell'omnium e salire sul podio con il quartetto. Una medaglia nell'inseguimento a squadre sarebbe il coronamento del lavoro di anni svolto da Marco Villa, sarebbe gratificante per tutto il gruppo. Per ora però tutto è in forse e la metà delle discipline ha problemi per le qualifiche. Visto che quando si potrà ripartire ci sarà un sovraffollamento di competizioni forse, a questo punto, sarebbe meglio rimandarle…» dice Elia.
Elena, dal canto suo, punta a un posto per la prova in linea: «Per come sta evolvendo la situazione nel mondo è difficile prevedere se i Giochi si terranno o meno. Ci sono tante considerazioni da fare: in primis bisogna tutelare la salute pubblica, quella di noi atleti e tutte le persone coinvolte in un evento di portata globale, e non avrebbe senso pensare a una sfida a cinque cerchi senza pubblico. Il CT Salvoldi avrebbe fatto le sue scelte per Tokyo seguendo le Classiche delle Ardenne, tutte cancellate, e il Thüringen Ladies Tour in programma a fine maggio in Germania, di cui non sappiamo ancora nulla. Se, come si ipotizza, le corse riprenderanno a giugno, per noi ragazze diventerà fondamentale il Giro d’Italia, sempre che si possa disputare regolarmente. Ogni piano, al momento, è un punto di domanda».
Entrambi hanno ribadito il loro orgoglio per l'Italia, che tante volte hanno rappresentato in maglia azzurra e, dalle frequenze di TBRadio, hanno approfittato per mandare un messaggio a tutti gli appassionati di ciclismo: «Restate a casa, come stiamo facendo noi».
L’intervista completa a Elena Cecchini ed Elia Viviani è disponibile nell’ultima puntata di BlaBlaBike su TBRadio: per ascoltare, basta un clic sull'icona qui a fianco oppure clicca Qui