È stato presentato ufficialmente domenica il Roma Bike Park che ha sede nel parco dell'Autodromo di Vallelunga a Campagnano di Roma. Alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi, del Commissario Tecnico della Nazionale di Calcio Roberto Mancini, del Presidente della Commissione Sport Comune di Roma Angelo Diario, di Federico Campoli della Federazione Ciclistica Italiana, della Sindaca di Trevignano Claudia Maciucchi, della radio ufficiale Dimensione Suono Roma, è finalmente stata realizzata la tanto attesa conferenza stampa di Roma Bike Park, il Ciclodromo della Capitale.
Ovvero: l’integrazione delle attività ciclistiche all’interno di quelle dell’autodromo di Vallelunga. A condurla Emiliano Cantagallo, noto al cicloturismo italiano ed ideatore del progetto, assieme a Giancarlo Fisichella ex Pilota di Formula Uno. Coadiuvati dagli interventi del Direttore Generale di Aci Vallelunga SPA Alfredo Scala e del Sindaco di Campagnano Fulvio Fiorelli, si è esposto ed ufficializzato al pubblico la maggior parte del programma e delle attività.
Il progetto si chiama ‘Roma Bike Park’ e corona il sogno di tanti appassionati di ciclismo che potranno pedalare in libertà e sicurezza lungo i 4.100 metri dell’Autodromo Piero Taruffi e ai 35 ettari di Off Road per le mountainbike.
A disposizione degli appassionati, lungo quella che è stata definita ‘la palestra più bella per i ciclisti di strada’, ci sono ben 14 tracciati con diverse difficoltà, realizzati da Claudio Vettorel, (ha ricoperto il ruolo di tecnico della nazionale italiana di ciclocross).
La pista sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 18.00 alle 22.00 e nei week end, (compatibilmente con le gare in programma), il percorso esterno, invece, tutti i giorni dalle 9.00 al tramonto, e consentirà di pedalare assaporando le meraviglie della storia tra le antiche via consolari Cassia e la Flaminia.
Il ‘Roma Bike Park’ è adatto davvero a tutti, indipendentemente dall’età, anche per coloro che preferiscono l’e-bike alle bici tradizionali. Consentirà soprattutto alle famiglie e ai bambini di pedalare all’aria aperta in completa sicurezza e con la possibilità di usufruire di molteplici servizi: docce e spogliatoi, ristorante e parcheggio, defibrillatore e mezzi di soccorso 4×4, addetti sanitari e primo soccorso, compressore e idrolancia, baby parking e affitto biciclette. Assicurata la copertura GSM.
Fino all’8 marzo, giorno dell’apertura ufficiale del ‘Roma Bike Park’, si potrà acquistare l’abbonamento annuale al prezzo ridotto di 290 euro, ricevendo un completo in omaggio, mentre il costo del singolo ingresso giornaliero è 10 euro.