Gli utilizzatori dei copertoncini Veloflex oggi potranno fare completo affidamento sulla nuova protezione SPS, un rinforzo che previene qualsiasi tipo di danneggiamento a carico dello pneumatico da parte dei cerchi in carbono.
I cerchi in carbonio hanno cambiato molte regole
Prima occorre fare una precisazione, si tratta in realtà di tubolari aperti, non un dettaglio da poco. Veloflex si è fatta spazio nel mondo del ciclismo a colpi di qualità e artigianalità, un connubio che la ha posizionata nell’olimpo dei prodotti speciali. Partiamo dal principio, infatti, è giusto raccontarvi che l’avvento del carbonio nella realizzazione dei cerchi ha mescolato un po’ le carte in tavola. Innanzitutto, ogni produttore utilizza la sua formula e le proprie specifiche ma generalmente i cerchi in carbonio hanno una superficie più abrasiva che può causare problemi ai sottili filamenti che compongono la carcassa del copertoncino, nonostante tutto il lucido applicato al carbonio.
Temperature, attriti e pressioni, la questione si complica
A tutti questi problemi va aggiunta la componente termica, importantissima per i cerchi dedicati ai freni tradizionali a pattini, un fattore che ha dovuto fare i conti anche con quello delle pressioni, visto che gli utenti desiderano utilizzare pressioni maggiori di 7 atm. Tutto questo ha portato alcuni costruttori a realizzare cerchi con spalle più basse e a configurare parti con spigoli vivi al fine di evitare lo stallonamento dello pneumatico. Questi ovviamente sono casi limite, anche perché le migliori aziende in circolazione realizzano cerchi in carbonio capaci di rese adeguate.
La soluzione si chiama SPS, questa la ricetta Veloflex
Detto questo, Veloflex corre comunque ai ripari e perfeziona l’intera linea di copertoncini con la protezione SPS ( Sidewall Protection System ), una nuova gamma di prodotti ben riconoscibile visto che la protezione applicata spunta di qualche millimetro oltre il bordo del cerchio. Ad esempio, i tubolari aperti Master 25 SPS, perfetti per questo periodo di transizione tra autunno e inverno, adottano la nuova protezione mantenendo inalterate le proprietà per cui sono rinomati come la carcassa da 320 TPI, gli anelli di tenuta in Kevlar® e l’esclusiva ricetta che compone la mescola per un peso complessivo di soli 220g.