Scatta Sabato 7 Luglio da Noirmoutier-en-l'Île, in Vandea, il 105° Tour de France, l’appuntamento più importante della stagione ciclistica internazionale. 21 tappe, 3351 chilometri, 53 GPM, queste le principali cifre della “Grande Boucle” 2018 che si concluderà con la tradizionale passerella degli Champs-Élysées, Domenica 29 Luglio a Parigi.
Northwave si presenterà ai nastri di partenza del Tour con una squadra alla seconda partecipazione consecutiva, la Wanty-Groupe Gobert, e complessivamente quattordici atleti equipaggiati con Extreme RR, la calzatura top di gamma strada dell’azienda trevigiana, caratterizzata dalla tecnologia XFrame®, che elimina il problema dei punti di pressione della tomaia sul piede.
KRISTOFF SOGNA LA PRIMA MAGLIA GIALLA
Saranno con ogni probabilità le ruote veloci a giocarsi la prima maglia gialla del Tour de France sul traguardo di Fontenay-le-Comte. Un atleta Northwave, Alexander Kristoff della UAE Team Emirates, cercherà di conquistare la soddisfazione più importante di una stagione che l’ha visto alzare le braccia al cielo in quattro occasioni.
La frazione d’apertura non sarà l’unica opportunità per il Campione Europeo: il percorso della “Grande Boucle” prevede otto tappe per le ruote veloci e l’arrivo di Roubaix, che si adatta perfettamente alle caratteristiche del 30enne norvegese, uno degli atleti più forti sul pavé. Ad aiutarlo due compagni di squadra equipaggiati da Northwave, Marco Marcato e Oliviero Troia.
WANTY: OBIETTIVO VITTORIA DI TAPPA CON MARTIN E I PASSISTI
La Wanty-Groupe Gobert è una squadra che annovera nel proprio organico numerosi passisti adatti alle corse del Nord, ma al Tour de France schiererà uno degli scalatori più promettenti del movimento transalpino, Guillaume Martin. Il 25enne di Parigi punta a raccogliere un successo di tappa sfruttando le proprie caratteristiche tra Alpi e Pirenei, mentre il neozelandese Dion Smith, l'italiano Andrea Pasqualon e i belgi Timothy Dupont e Guillaume Van Keirsbulck proveranno a mettersi in evidenza nelle frazioni altimetricamente meno impegnative. Completano la formazione equipaggiata con calzature Northwave Extreme RR e calzini Extreme Air l'olandese Marco Minnaard, il belga Thomas Degand e il transalpino Yoann Offredo.
Ai nastri di partenza del Tour de France ci saranno altri tre atleti Northwave, il transalpino Elie Gesbert (Team Fortuneo-Samsic), l’australiano Jack Bauer (Mitchelton-SCOTT) e Damiano Caruso (BMC Racing) che scorterà l’australiano Richie Porte sulle grandi salite alpine e pirenaiche.