Voluta fortemente e progettata dal comproprietario e Art Director di 3T Gerard Vroomen, Torno nasce già come progetto forte, vista la consolidata esperienza del marchio nell’ambito dell’aerodinamica e della lavorazione del carbonio da parte di THM, azienda consociata di 3T. I due progetti Exploro e Strada nascono per essere equipaggiati con la monocorona, con la convinzione che con un pacco pignoni adeguato possa soddisfare anche chi ne farà un uso agonistico. Che lo vogliate o no, questa è una strada assolutamente percorribile e non sarebbe male provarla prima o poi.
Realizzata completamente in Germania con incredibile maestria (dallo stesso stabilimento esce la guarnitura Clavicola), ha un aspetto “aero” davvero marcato, una caratteristica che emerge con vigore fin dalla prima visione. I bracci della pedivella sono molto sottili e hanno una sezione ellittica, una forma che rende molto sia dal punto di vista aerodinamico che strutturale. La pedivella di destra integra il ragno e il perno in carbonio, andando a formare una struttura incredibilmente rigida e leggera. Può sembrare facile a vedersi, ma fare in modo che le stesse fibre attraversino ragno e pedivella in una continuità strutturale è stato realmente difficile ma tutto è servito per far in modo che il comparto sia solido e rigido mantenendo un’aerodinamicità da manuale.
La corona, disponibile con dentatura da 36, 40 e 44, si fissa al ragno in quattro punti, una soluzione che assicura massima stabilità anche nei momenti di maggior sforzo. Infine va sottolineato che i bracci delle pedivelle sono stati concepiti così tanto sottili per fendere meglio l’aria ma anche per abbassare il Fattore Q, offrendo al piede una posizione più aerodinamica durante la pedalata.
I maniaci del peso rimarranno senz’altro affascinati dai 330g di Torno, un valore raggiunto con una progettazione assolutamente scrupolosa e un posizionamento delle fibre top secret. Per quanto riguarda le misure, ci sono tutte e tre: 170mm, 172.5mm e 175mm. Massima compatibilità con i migliori standard per il movimento centrale.
Se avete già una bella gravel in box, questo potrebbe essere un upgrade fantastico.