Dopo i dispetti del meteo, che hanno imposto il rinvio della Gran Fondo Internazionale Laigueglia, riparte finalmente la terza edizione dell’InBici Top Challenge.
Un rinvio, come noto, imposto dagli eventi climatici avversi che hanno indotto il patron del Gs Alpi Vittorio Mevio a posticipare l'evento all’11 marzo per tutelare, in primis, la sicurezza di tutti i partecipanti.
Ora, se Giove Pluvio darà un po' di tregua, la 20esima edizione della storica kermesse ligure darà ufficialmente il via al circuito.
Intanto, il Comitato Organizzatore dell’InBici Top Challenge, per venire incontro alle legittime istanze di alcuni abbonati, ha deliberato un’importante novità regolamentare: tutti quei ciclisti che, per impegni concomitanti, non potranno partecipare alla Gran Fondo Internazionale Laigueglia di domenica prossima, avranno l’opportunità di recuperare il punteggio alla Gran Fondo di Alassio del 22 aprile. In questo modo, nessuno verrà penalizzato e la classifica del circuito non sarà, in alcun modo, falsata.
Anche in occasione della Gran Fondo Laigueglia verrà allestito l’InBici Top Village, dove sarà sempre presente il maxi-pullman granturismo. Due i servizi novità per il 2018: un’officina meccanica riservata agli abbonati per risolvere i piccoli inconvenienti tecnici prima della partenza ed un’area wellness dove gli iscritti al circuito potranno sottoporsi gratuitamente a corroboranti massaggi pre-gara.
Nell’area expò di InBici, come nelle scorse edizioni, si potrà ritirare il pacco-gara, evitando le lunghe file della vigilia. E durante la visita nel villaggio si potrà visitare il piccolo store dove acquistare, a prezzi scontatissimi, i celebri integratori Inkospor e tutti i prodotti del merchandising InBici.
Nella serata del sabato, infine, a partire dalle ore 20.30, l’hotel Curtis Central di Alassio ospiterà la diretta social visibile sulla piattaforma facebook di InBici Magazine e l’Ora del Ciclismo. Diretto dal giornalista Gianluca Giardini, il talk show ospiterà organizzatori, sponsor, atleti e protagonisti dell’InBici Top Challenge.
Dopo l'ouverture savonese, il circuito proseguirà poi il 18 marzo a Faenza con la Gran Fondo Davide Cassani, l’evento che vede il Ct della nazionale italiana di ciclismo nelle vesti di testimonial per una nobile causa: il finanziamento dell’attività ciclistica giovanile. Tre settimane dopo – l’8 aprile – tutti in Toscana, in quel di Pomarance (Pisa) con la Gran Fondo “eco” Paolo Bettini – La Geotermia. A maggio, invece, si vola in Romagna: il 6 tutti a Cervia per la storica Via del Sale, un’edizione rinnovata nella formula e soprattutto nella data. Una settimana dopo il grande popolo del pedale si dà appuntamento tra Cattolica e Gabicce Mare per la Gran Fondo degli Squali, la manifestazione più giovane, ma anche quella che ha mostrato i margini di crescita più importanti. Il 10 giugno si sale in alta quota con la novità della “3 Epic Cycling – Tre Cime di Lavaredo”, corsa per grimpeur di razza. Il 24 giugno si resta in altura con la Gran Fondo Gavia & Mortirolo all’Aprica(So), mentre il gran finale è sempre fissato a Trento, quando l’8 luglio si celebrerà una nuova edizione della Gran Fondo “La Leggendaria Charly Gaul”.
Anche quest’anno, infine, il circuito propone una “prova jolly”, a cui gli abbonati dell’InBici Top Challenge potranno partecipare gratuitamente. Si tratta della Gran fondo Nevio Valcic, che si disputerà il 27 maggio in Croazia.