Un altro podio per il Team Selle San Marco-Trek e per Ivan Alvarez Gutierrez. Il biker spagnolo, in crescendo di forma, è giunto secondo alla GRANFONDO DEI CIMBRI, quinta tappa della Coppa Veneto Serenissima. Sul percorso di 44 km e 1250 mt di dislivello tracciato sull’Altopiano di Asiago, Gutierrez ha trovato terreno ideale per esaltare il buon momento che sta attraversando, arrendendosi soltanto a Paez che lo ha preceduto al traguardo. A Gallio (Vi) ottima prova anche di Daniele Valente, che si piazza al sesto posto.
Le soddisfazioni giunte dalla Gf dei Cimbri, hanno compensato la delusione del team per quanto accaduto alla Valcavallina Superbike, valevole quest’anno come prova di Campionato Italiano Marathon. Tra i favoriti, non mancavano gli atleti del Team Selle San Marco-Trek, come il bergamasco Johnny Cattaneo e Damiano Ferraro. Il primo, idolo di casa, dato che si correva in provincia di Bergamo con partenza e arrivo a Grumello del Monte (Bg), il secondo, vice campione italiano in carica: da difendere e possibilmente migliorare, c’era per lui l’argento conquistato lo scorso anno in Sicilia. Invece, l’amaro verdetto, ha visto entrambi fuori dai giochi a metà gara, costretti al ritiro a causa di problemi fisici. “Sono stato colpito da crampi dopo circa un quarto di gara” – racconta amareggiato Ferraro – “Mi sono fermato un paio di volte, ho provato a continuare abbassando il ritmo, ma appena provavo a spingere, il dolore si riacutizzava ed era impossibile proseguire. Un vero peccato, perché penso che un posto nei primi cinque sarebbe stato alla mia portata”. Sempre i crampi hanno bloccato anche Cattaneo: “Mi spiace per i miei tifosi, per il team e per tutti quanti puntavano su di me. Purtroppo oggi le gambe mi hanno tradito e con grande rammarico sono stato costretto a fermarmi”.
Chi invece si è difeso bene sul durissimo percorso di 80 km circa della Valcavallina Superbike, che ha incoronato nuova maglia tricolore Samuele Porro, è stato Walter Costa, protagonista finora di una grande stagione. Il biker vicentino ha tenuto alto l’onore del team, concludendo la gara al quattordicesimo posto. Applausi anche per Cristiana Tamburini, che ha terminato la gara, nonostante un paio di cadute.
Oggi tocca invece a Nadir Colledani, che sarà a Vittorio Veneto (Tv) per una gara Top Class, valida come prova unica del Campionato Regionale XCO.