Dopo tre anni di sviluppo e test sui campi di gara insieme a Lorena Zocca e Mirko Tabacchi, arriva sul mercato Navene, la nuova leggerissima sella proposta da Alpitude, azienda specializzata nella lavorazione della fibra di carbonio. Navene nasce per l’off-road, ma si rivela adattissima a chi percorre molti km in sella alla propria bici.
Forme famigliari, prestazioni al top
Il design è quello di altri prodotti Alpitude, ma in questo caso si rivela uno spunto inziale, visto che solo la larghezza di 245mm resta simile. Si tratta quindi sempre di un modello short fit, anche se diviene più muscoloso e largo il naso della sella per incrementare robustezza e comfort di questa parte. L'apprezzato e ampio foro centrale con scarico all'anteriore è stato mantenuto dalla versione Gardena, cambiano però i bordi che sono stati rinforzati in maniera importante, ed il retro della sella che è ora chiuso per evitare che questa parte possa impigliarsi con i bib. Il carro ha ora più muscoli, soprattutto nella sua parte anteriore in cui la lamina di carbonio della seduta lo abbraccia. Navene è disponibile nella versione da 130 mm e 142 mm di larghezza e non ne viene prevista una ancora più larga. Dal punto di vista estetico spiccano le finiture: 3K twill, UD e 1K plain.
Da 73 a 77 grammi, leggerezza impressionante
Il peso parte da 73 grammi per la versione 130 e arriva fino a 77 grammi per la versione 142 mm, valori da stropicciarsi gli occhi! La sella è realizzata a mano e nel laboratorio dell’azienda in Trentino, una filiera che definire corta sarebbe davvero superfluo.