La due volte medaglia d’oro olimpica della MTB Paola Pezzo riceverà il Premio Guido Rizzetto 2014. Lo ha deciso la giuria, composta dalla redazione sportiva de "L’Arena" e dalla dirigenza del Gs Cadidavid (Roberta Cailotto e Giuseppe Degani). Il riconoscimento, da anni, va a premiare chi si adopera per la promozione del ciclismo giovanile, nel ricordo di un giornalista che ha sempre prestato grande attenzione al ciclismo di base durante la sua intensa attività a "L’Arena", prima come redattore, poi come collaboratore.
La decisione di premiare Paola Pezzo è arrivata perché dopo una brillante carriera da atlera (unica nella mountain bike, con due medaglie d’oro ai Giochi Olimpici) si è dedicata con impegno e dedizione al servizio dei giovani. Dirige, con Paolo Rosola, il Bike Park di Valeggio, in collaborazione con la società locale, che attira tanti ragazzi e ragazze. “Appena smesso di correre dedicarmi ai giovani era la cosa mi premeva di più – ha dichiarato Paolo Pezzo -. Ritengo che creare un settore giovanile sia un obiettivo primario, che dobbiamo dedicarci ai giovanissimi ed essere, per loro, istruttori e educatori”.
E così a piccoli passi è nato un progetto importante con un Bike Park e interventi nelle scuole per avvicinare tanti bambini alla pratica della bicicletta.
Paola Pezzo riceverà il Premio Rizzetto il prossimo 3 giugno, al ristorante Gusto di Emiliano Oliosi, nel corso della serata di presentazione della 32/a Festa dei Giovanissimi (in calendario domenica 15 giugno), sostenuta da Banca Popolare, Pellini, Bauli, Globo Giocattoli, Migross, EmmeB, Bergen, Cailottoingrosso, Manutec, Ekoi, tutte aziende vicine al Gs Cadidavid.