In tutta Riolo Terme sale l’attesa per la 5ª edizione del Rally di Romagna Mtb, in programma dal 21 al 25 maggio prossimi.
La rassegna, organizzata dai volontari del Romagna Bike Grandi Eventi rappresenta - sul piano sportivo - la principale manifestazione riolese, quella che, per livello agonistico, non ha eguali in questo suggestivo scorcio di collina ravennate.
Non a caso, i cento selezionatissimi bikers che parteciperanno alla “cinque giorni” di mountain bike provengono da tutti i paesi europei.
“Anche quest’anno - spiega il presidente dell’organizzazione Stefano Quarneti - si annuncia una rassegna spettacolare. Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre umane possibilità per garantire alla città di Riolo un evento di grande valore tecnico. Cento iscritti era la soglia che, per questioni logistiche, ci eravamo prefissati. Tra questi, come sempre, ci sono nomi quotati della disciplina. A questo punto, speriamo che il meteo ci dia una mano e che, alla fine, sia per tutti una grande settimana di ciclismo”.
La rassegna che - malgrado l’anagrafe ancora giovane - è ormai una classica delle “ruote grasse”, vuole essere soprattutto una sintesi delle capacità organizzative, imprenditoriali e turistiche di Riolo Terme, che in questa occasione, ha messo in rete tutte le sue migliori risorse per tramutare una corsa ciclistica in una vetrina promozionale di grande livello.
Epicentro del tracciato il parco della Vena del Gesso con le sue antiche cave, uno scenario esclusivo e, soprattutto, non riproducibile in altre location: “Il parco - prosegue Quarneti - è il valore aggiunto di questa manifestazione. Il resto, lo farà la gente di Riolo che comincia ad identificarsi con questo evento anche grazie all'appoggio dell'amministrazione comunale e della locale Pro Loco che continuano a darci un grande sostegno".
I tracciati del Rally di Romagna, proprio in questi giorni, stanno per essere allestiti con le bandierine colorate, sotto la supervisione tecnica di Giancarlo Cassani che, da mesi, in sella alla sua mtb, sta ripercorrendo, metro dopo metro, i quasi 300 chilometri dei cinque percorsi per verificarne la sicurezza.
Il ciak, come detto, è in programma il 21 maggio con il prologo pre-serale (ore 19) di tre chilometri (da ripetere due volte) che partirà dal centro di Riolo Terme, transitando dentro la Cava del Gesso di Monte Tondo, nei pressi di Borgo Rivola, un’area di grande pregio speleologico nel cuore del Parco della Vena del Gesso.
Gran finale il 25 maggio con la Gran Fondo di 48 chilometri, grande novità di questa edizione 2014, che - sotto l’egida organizzativa di Ivano Ognibene (anima del Tour 3 Regioni) - lambirà l’anello del Monte Mauro (la cima più alta del Parco) e la sua canonica del X secolo recentemente restaurata, passando ancora dentro la Cava del Gesso di Monte Tondo: "Per la Gran Fondo - annuncia Davide De Palma, colonna dell'organizzazione riolese - siamo già a quota 700 iscritti. E' un grande risultato che ci ha permesso di dare a questa manifestazione anche un'importante valenza turistica. Grazie al Rally di Romagna gli alberghi della zona sono tutti esauriti ed anche l'extra-ricettivo, ne siamo certi, avrà i suoi benefici. Questo è un aspetto a cui teniamo molto, perché, al di là della corsa, noi vogliamo promuovere in primis le bellezze di Riolo".
Grande attesa anche per il Bike Village, che verrà allestito nei pressi dell'antica Rocca di Riolo. Grande novità di questa edizione l'expò delle biciclette elettriche: "Saranno presenti le marche più importanti del settore - aggiunge Quarneti - e ci sarà l'opportunità di testare i mezzi elettrici, sia city bike che mtb, lungo il suggestivo tracciato che s'inerpica sul castello di Riolo".
Insomma, tra spettacoli e animazione, si annuncia una settimana di grande sport. E allora, allacciamo le cinture e prepariamoci all'evento: dal 21 al 25 maggio prossimi, la capitale del ciclismo sarà Riolo Terme!