Ritorna anche nel 2014 la proposta austriaca per mountain biker ben allenati per una gara divisa in quattro tappe con partenza ed arrivo sempre a Schladming, rinomata localitá turistica della Stiria, dove nel 2013 si sono svolti i Mondiali di Sci alpino. La prossima edizione dell'Alpentour Trophy si tiene dal 12 al 15 giugno 2014 e si partirà sempre dalla zona d´arrivo dello Stadio "Planet Planai". L'evento internazionale si svolge in un paesaggio alpino mozzafiato ed sarà di nuovo aperto ad Elite Uomini e Donne, nomi famosi lotteranno anche quest'anno per aggiudicarsi preziosi punti UCI e una parte del consistente monte premi. Ma anche biker amatori di 5 diverse fasce d'età (sport class) possono gareggiare scegliendo tra la categoria individuale e 'Alpentour Adventure, nella quale si affronta in coppia questa indimenticabile avventura. Nell'arco delle 4 giornate saranno da fare 213 Kilometri e 8.800 metri di dislivello. Dopo la prima tappa che porta verso i laghi di Giglach (59 km / 3000 m dislivello), nella seconda giornata ci sarà una cronoscalata individuale, lunga 15 km e con un dislivello di 1100 metri, che porta sulla mitica pista da sci della Planai e fino alla malga Schafalm, punto d'arrivo di tappa. Nella terza giornata si pedala sul maestoso massiccio del Dachstein per affrontare 73 km e durissimi 2800 m di dislivello, infine l'ultima tappa che richiede di fare "solo" 56 km e un dislivello di 2000 metri.
Le singole tappe sono caratterizzate da dure salite, tanti divertentissimi single trails e numerose discese in stile downhill e i biker saranno sempre immersi nello splendido paesaggio alpino del massiccio del Dachstein e dei Tauri. Lungo il percorso di gara ci saranno vari punti di ristoro con bevande, frutta e barrette energetiche. Nel 2013 purtroppo c'è stato un improvviso calo di temperature con neve in quota, motivo per il quale l'evento nel 2014 è stato posticipato di qualche settimana. Giornalmente sarà organizzata una Bike Expo nella zona pedonale nel centro di Schladming. Oltre alla tradizionale Pasta Party dell'ultimo giorno di gara, nella quota d´iscrizione di quest´anno saranno inclusi anche i pasti (3 cene) che si potranno consumare in compagnia di tutti i biker iscritti presso il Congress Center di Schladming. Nello stesso ambiente si terranno anche le premiazioni giornaliere e le varie presentazioni di filmati girati durante le singole tappe appena sostenute, come anche una presentazione del territorio e della Crocodile Trophy, spettacolare evento a 9 tappe in Australia.
L´anno scorso l'Alpentour Trophy è stata vinta per la seconda volta dall´Elite ceco Kristian Hynek davanti all'austriaco Alban Lakata e Jiri Novak. Durante l'Alpentour Trophy gli atleti possono organizzarsi il pernottamento a loro piacere: c'è chi viene con il Camper o con la propria tenda e prenota nel campeggio di Schladming, ma chi vuole, può anche dormire in uno dei tanti alberghi di questa conosciuta località turistica.
L´iscrizione all Alpentour Trophy 2014 costa 278,00 Euro entro la fine maggio, dopodiché sale a 298,00 Euro, la coppia dell'Alpentour Adventure deve sostenere un costo di 556,00,- Euro, dopodiché lo stesso termine sale a 596,00 Euro. Anche accompagnatori possono fare parte del gruppo, richiedere l´accredito e seguire gli atleti in gara e durante le manifestazioni serali. In Italia l'iscrizione può essere fatta tramite Bike & More, referente ufficiale della gara, consultando il sito www.bikeandmore.it, in alternativa anche tramite il sito ufficiale www.alpen-tour.at.