Si preannuncia un’edizione coi fiocchi, la 6^ edizione della Tiliment Marathon Bike-1° GF Periklis Ilias , manifestazione nazionale di mountain bike, valida quale prima prova del Marathon Tour FCI. Gli iscritti stanno crescendo giorno dopo giorno, tanto che la presenza di svariati top riders sta facendo lustrare gli occhi al C.O. della Polisportiva Trivium e preannuncia una gara entusiasmante fino alla linea dell’arrivo che sarà posta in centro a Spilimbergo proprio come la partenza. Questi i top riders iscritti ad oggi, tra i migliori interpreti del fuoristrada mondiale e nazionale, tra cui spiccano gli ex iridati Periklis e De Bertolis; Paulissen e Chiarini reduci dalla vittoria alla Cape Epic, e il professionista Enrico Franzoi con Marcello Pavarin che, dopo 4 anni tra i pro su strada, difenderà i colori della società organizzatrice. La sfida donne vedrà tra le papabili la tricolore Elena Gaddoni, Daniela Veronesi ed Anna Ferrari.
Top riders elite iscritti al 9 Aprile:
ILIAS PERIKLIS
ANDREAS FUCHS
TIAGO FERREIRA
KEVIN KRIEG
ELENA GADDONI
DANIELA VERONESI
ANNA FERRARI
MASSIMO DE BERTOLIS
MARCELLO PAVARIN
ENRICO FRANZOI
ALEXEY E DIMITRI MEDVEDED
DANIELE MENSI
YURI RAGNOLI
WALTER COSTA
JONNY CATTANEO
RICCARDO CHIARINI
ROEL PAULISSEN
MARCO BUI
NICHOLAS PETTINA'
Quest’anno è stata spostata a sabato 12 aprile, nel pomeriggio, la gara sul percorso più corto di 25,6 chilometri con un dislivello di 310 metri, valido per il 3° Campionato Italiano Paralimpico con due novità; la prima vede la realizzazione della Junior Bike, gara dedicata ai bambini e ragazzi sotto i 14 anni, su un tracciato lungo 1.250 metri attorno al Campo sportivo della Favorita di Spilimbergo e che sarà dedicata all’ex campione del mondo della specialità Ilias Periklis (Team Protek), da anni affezionato all’evento friulano. La seconda è l’inserimento di una gara giovanile xc per allievi ed esordienti le cui iscrizioni sono ancora aperte ( ID GARA 64440). Domenica 13 aprile invece, si terrá di nuovo la pedalata eco-compatibile, non agonistica di 25,6 chilometri con 310 metri di dislivello, valevole per il Friul Bike e per gli agonisti due saranno i percorsi che potranno affrontare, di diverso impegno tecnico ma di altrettanta bellezza paesaggistica: la Marathon, che prevede 104 chilometri con dislivello 2.400 metri e la Gran Fondo, lunga 51,3 chilometri con dislivello 1.200 metri., valevole come 1^ prova Marathon Tour circuito nazionale della FCI, Federazione Ciclistica Italiana, prova del Friuli Challenge, circuito regionale eco-compatibile e dell’internazionale Alpe Adria Cup. Attivo, già dal week end, lo stand enogastronomico con prodotti tipici e il mercatino expo con prodotti locali ed aziende di settore.
Per informazioni sulla gara e per visionare i percorsi è online il sito ufficiale delle manifestazione : www.tilimentmarathonbike.it