Non ha tagliato il traguardo per primo, ma alla fine sul gradino più alto del podio alla MARATHON CITTA’ DI GARDA è salito lui, Damiano Ferraro, consentendo così al Team Mtb Selle San Marco-Trek di portare a casa la prima vittoria stagionale anche in questa specialità.
A Garda (Vr), Ferraro aveva infatti concluso al terzo posto, alle spalle del compagno di squadra Johnny Cattaneo e di Daniele Mensi. I giudici hanno però deciso di accettare il reclamo del quarto classificato, squalificando quindi i due per taglio del percorso. “Sono dispiaciuto, non ci siamo proprio accorti dell’errore” - racconta il biker bergamasco dopo la notizia della squalifica - “Mi trovavo in testa con Mensi e stavo anche molto bene, ad un certo punto ci siamo trovati ad un bivio dove la segnaletica non era facile da interpretare, ci siamo fidati delle indicazioni che ci hanno dato, purtroppo sbagliate. Nel finale avevo dovuto anche fare i conti con la rottura della catena. Che dire, peccato!”.
La giornata sfortunata di Cattaneo, porta comunque un sorriso per il team, visto che la decisione della giuria fa balzare al primo posto Ferraro: “Questa è una nota positiva, anche se non posso dire sia bello vincere così, soprattutto perché mi spiace davvero tanto per Johnny. Oggi avrei proprio scommesso su un suo successo. Era in testa con Mensi e avevano una quindicina di secondi di vantaggio su me e Porro. Poi a un certo punto non li abbiamo più visti e in gara ha iniziato a regnare la confusione. Fino a quel momento sapendo che lui era in testa, il mio compito era tenere la gara sotto controllo e cercare di centrare il terzo gradino del podio, come poi ho fatto. Sono contento per il team, che torna comunque da Garda con una vittoria e auguro a Johnny di rifarsi al più presto, perché spesso quando è in grande forma, deve fare i conti con episodi sfortunati”. Con questa vittoria, Damiano indossa anche la maglia di leader del circuito Trek Zero Wind, di cui questa gara costituiva la prova d’apertura.
Al via della Marathon città di Garda anche Daniele Valente, che ottiene un incoraggiante sedicesimo posto, così come buona è stata anche la prova di Cristiana Tamburini (8^ Elite e 11^ assoluta). Nulla da fare per Walter Costa, invece, che ha dovuto fare i conti con una foratura.
Ivan Alvarez Gutierrez e Nadir Colledani erano invece impegnati a Montichiari (Bs) dove nel pomeriggio si è corsa la seconda prova degli Internazionali d’Italia XCO TROFEO DELCAR. Gli specialisti cross-country del Team Selle San Marco-Trek si sono misurati con avversari di altissimo livello. Lo spagnolo può quindi essere più che soddisfatto del suo 17esimo posto, segnale di netta ripresa. Per il giovane Under 23, un’esperienza che lo aiuterà a crescere.