SRAM partiva già da un prodotto eccellente, ma un cosa è chiara, il nuovo RED è stato migliorato in ogni suo dettaglio con un solo fine, ovvero quello di ottimizzare le performance di ogni suo componente minimizzando lo spreco di energie durante la pedalata. Il nuovo gruppo cambia meglio, è più rapido, più preciso e più fluido, frena meglio e offre una gamma di regolazioni incredibili, inoltre, punta sua una vasta gamma di rapporti per soddisfare ogni vostra necessità.
Insegue la performance attraverso la perfezione
Basta osservarlo e cercare di avere in mente le forme della versione precedente per fare un rapido confronto. Il nuovo RED è stato perfezionato per offrire una esperienza più appagante sotto ogni aspetto. In un ciclismo dove ogni watt vale oro, SRAM ha limato e semplificato, alleggerito e ottimizzato l’ergonomia sfruttando la connettività completamente wireless per rendere possibile l’impossibile.
Cambiata e frenata, basta un dito con il RED AXS HRD
Per frenare basta un dito, minimo sforzo per ottenere la massima potenza. L’ergonomia delle nuove leve in fibra di carbonio ( nuova superficie più ruvida ) è pazzesca merito di una nuova architettura che rende tutto perfetto a prescindere dalle dimensioni della mano. La frenata ora è estremamente potente e facile da dosare da qualsiasi punto si afferri la leva. Chi predilige il massimo controllo avrà pane per i suoi denti visto che le nuove leve permetto una totale personalizzazione, motivo per cui trovare la personale distanza tra leva e manubrio sarà un gioco da ragazzi. Nuovi pulsanti bonus permettono poi di cambiare o di azionare i dispositivi ANT+ con la sola azione del pollice. Infine, la pinza freno é più resistente e più leggera ( 83 grammi in meno rispetto alla precedente versione ) e con tanto spazio disponibile tra le pastiglie fa in modo che non si presentino i soliti e fastidiosi rumori causati dallo sfregamento tra rotori e pastiglie. La logica di cambiata resta la stessa intuitiva eTap, una soluzione rapida ed intuitiva che vi permette cambiate precise. Con una leva si sale, con l’altra si scende mentre il contemporaneo movimento delle due leve fa passare la catena da una corona all’altra.
Deragliatore centrale RED AXS, più forte, più rapido
Servono cambiate veloci, affidabili e silenziose? A permettere tutto questo ci pensa il nuovo deragliatole RED AXS con una gabbia migliorata e governata dalla tecnologia Yaw che ne regola elettronicamente la posizione per velocizzare al massimo la cambiata. Zero attriti e tanta silenziosità grazie alla regolazione automatica dell’inclinazione della gabbia e con una regolazione iniziale facile come non mai grazie a una nuova dima di verifica. La compatibilità con doppie corone da 46/33, 48/35, 50/37, 52/39, 54/41 e 56/43 denti rende ogni percorso alla portata di chiunque.
Cambio posteriore RED AXS, leggerezza ed efficienza
Quello che appare come il cuore della piattaforma AXS è ora più leggero e capace di sempre. Funziona con le cassette da 10-28 denti fino a 10-36 denti, una meraviglia wireless alimentata con le attuali batterie AXS che presenta pulegge X-SYNC di diametro maggiore scelte apposta per diminuire l’angolazione della catena e migliorare l’efficienza. Tocca poi al sistema di Smorzamento Orbit con fluido a limitare e frenare le oscillazioni della catena quando il fondo è accidentato. La scelta di SRAM anche in questo caso semplifica le cose, un solo cambio posteriore per le combinazioni 1x oppure 2x, sia per le bici stradali che per le gravel.
RED AXS con misuratore di potenza
La guarnitura doppia disponibile sia con che senza misuratore di potenza è stata alleggerita ( -29 grammi ) con nuove pedivelle in carbonio ( disponibili nelle lunghezze 160, 165, 167.5, 170, 172.5 e 175 mm ) e resa più rigida, più precisa e più scorrevole anche grazie all’affidabile movimento centrale DUB. Il misuratore di potenza SRAM qui applicato ha una precisione del +/-1.5 per cento e non viene mai influenzato dalle variazioni di temperatura fornendo anche un bilanciamento della potenza tra le gambe destra e sinistra, mentre il salto costante di 13 denti tra le corone, ora più durature che mai nel solito mono pezzo, assicura cambiate veloci, affidabili e precise. La guarnitura può ospitare la corona aero 1x ( 48-50 denti ), divenendo più leggera ed aerodinamica che mai.
Cassetta RED XG-1290
SRAM vi fornisce tutto, ampia gamma di rapporti e salto minimo di dentatura. La cassetta diviene più leggera e durevole. Ci saranno quattro differenti versioni di cassetta: 10-28, 10-30, 10-33 e 10-36 denti. I salti di dentatura sono stati appositamente studiati per offrire tutto quello che serve in salita per tenere il giusto passo o in volata per vincere e saltare chi ci sta davanti. Si tratta ovviamente di una cassetta realizzata in un unico blocco di acciaio, una vera opera d’arte, disponibile anche con finitura speciale.
Catena RED
La catena è stata completamente migliorata e nonostante un peso minore poiché più stretta assicura più longevità. La realizzazione HollowPin a perni forati, più leggera e resistente rispetto al perno pieno, insieme alle sagomature sulle piastre interne e su quelle esterne hanno eliminato 13 grammi rispetto alla generazione precedente, un risultato davvero ottimo. Resta incantevole la finitura di colore rainbow disponibile su tutte le versioni.
Nuovi Rotori RED Paceline X
La pista frenante più liscia e silenziosa viene abbinata ad un supporto in alluminio leggero disponibile solo Centerlock nei diametri 160 e 140 mm.
Hammerhead Karoo, il ciclocomputer che punta al vertice
Con RED arriva il nuovo computer Hammerhead Karoo, un bike computer che punta deciso al vertice grazie ad uno schermo di qualità superiore ( definizione 480x800 pixel e 3.2” di dimensione, similissimo a quello di uno smartphone ) e ad una batteria che promette una durata di un giorno. Karoo punta tutto sua una facilità di utilizzo senza precedenti e offre una connettività totale con tutti i prodotti SRAM AXS, operazioni gestite con precisione dalla nuovissima app Hammerhead Companion. Il nuovo device offre un supporto completo per l’allenamento e per la navigazione, due funzioni rese ancora più impattanti positivamente dal nuovo e potente display.
Raggiungere i tuoi obiettivi di allenamento, esplorare nuovi itinerari, controllare e gestire i componenti collegati sulla bici dai prodotti SRAM AXS passando per le info sulla E-Bike fino alla gestione delle luci ANT+ diviene ora più facile. Forte di una memoria di 64GB e una RAM di 4GB, caricare più mappe e visualizzarle in tempi rapidissimi è un sogno che diviene realtà. La tecnologia multibanda GNSS permette una veloce localizzazione su ogni percorso, sia che si tratti di città che di folti boschi isolati. C’è poi il riconoscimento automatico delle salite e la possibilità di farsi guidare in nuovi tracciati, insomma, su questo bike computer pare che SRAM abbia concentrato tutto quello che i ciclisti più esigenti chiedono a gran voce. Per il gruppo SRAM RED AXS HDR la disponibilità viene fissata tra maggio e luglio 2024, quindi vi consiglio di rivolgersi presso il distributore italiano per avere maggiori dettagli. Ultimo dettaglio rivolto al peso, il nuovo RED AXS con misuratore di potenza pesa 2,496 grammi, un valore davvero ottimo con cui perfezionare bici di altissimo prestigio. Prezzo a partire da 3350,00€.