Il conto alla rovescia verso il Tour of the Alps 2024 (15-19 aprile) prosegue a ritmo sempre più serrato. Come nel DNA dell’evento Euroregionale fra Tirolo, Alto Adige e Trentino, i mesi e le settimane in avvicinamento al via di Egna si riempiono di iniziative e momenti di comunicazione trasversali fra pubblici e territori diversi.
Bolzano, e in particolare il punto vendita di Sportler Bike – partner del Tour of the Alps – ha dato vita sabato 9 marzo a una giornata dedicata all’evento euroregionale e alla passione per le due ruote, aperta dal momento della presentazione ufficiale delle quattro maglie di leader per l’edizione 2024.
Come nelle due stagioni precedenti, è Alé Cycling a firmare lo stile delle divise che premieranno i vincitori delle quattro classifiche: la Maglia Verde – Melinda (Classifica Generale), la Maglia Azzurra – Gruppo Cassa Centrale (Classifica dei Gran Premi della Montagna), la Maglia Rossa – DAO Conad (Classifica a Punti) e la Maglia Bianca – Würth (Classifica dei Giovani).
Oltre al Presidente del GS Alto Garda Giacomo Santini, alla presentazione hanno partecipato il Presidente del Comitato FCI Alto Adige Paolo Appoloni, il Project Manager di Sportler Bike Luca Gransinigh, il Responsabile Eventi di Alé Cycling Marco Famengo, Luca Bonvicin dell’Ufficio Marketing Melinda e l’ambassador del Tour of the Alps Daniel Oss.
Al termine della presentazione, proprio Daniel Oss è stato leader della Community Ride, organizzata da Sportler Bike e aperta a 30 cicloamatori, che si è svolta sul percorso fra Bolzano e Cortina sulla Strada del Vino, la località dove lunedì 15 aprile si concluderà la prima tappa del Tour of the Alps, con il supporto offerto anche dal Servizio Corse Vittoria, il servizio di assistenza neutrale che opererà in corsa anche al Tour of the Alps 2024.
Sempre a Bolzano, il Tour of the Alps sarà protagonista di un’altra iniziativa di coinvolgimento per il pubblico sabato 16 marzo, organizzando con FC Südtirol ed FCI Bolzano, ed il patrocinio del Comune di Bolzano, uno speciale Bike Day rivolto ai tifosi dello Stadio Druso in occasione dell’incontro del club altoatesino con la Cremonese.
Ad attendere i tifosi che sceglieranno di venire allo stadio in bicicletta ci sarà uno speciale parcheggio biciclette sorvegliato e gratuito, una riduzione sul biglietto per l’incontro di Sabato 20 aprile con il Cittadella, una bevanda analcolica gratuita ai punti ristoro dello stadio, oltre a gadget e omaggi del Tour of the Alps e dei suoi partner.
LA LINEA PR-R DI ALE’ CYCLING VESTE I LEADER DEL TOTA 2024
Per il terzo anno consecutivo, sono le maglie della linea PR-R di Alé a vestire i leader delle classifiche del Tour of the Alps. Il marchio italiano, leader dell’apparel per il ciclismo da oltre 30 anni, mette a disposizione dell’evento ciclistico euro-regionale le maglie della linea PR-R, la gamma di riferimento di Alè Cycling per il mondo custom, disponibile anche per gli amatori più esigenti che scelgono di affidarsi alla qualità dell’azienda di Bonferraro di Sorgà (VR).
Il design delle maglie di leader #TotA 2024 è caratterizzato da onde di movimento, chiaramente ispirate al dinamismo e alla “elettricità” tipica della corsa a tappe organizzata dal GS Alto Garda.
“Come recita un vecchio detto, ‘non c’è due senza tre’, ed eccoci pronti a vestire anche i protagonisti di questa edizione del Tour of the Alps, che come le precedenti si preannuncia vivace, creativa e frizzante. Caratteristiche che si sposano perfettamente con lo spirito che guida Alé Cycling”, ha dichiarato Alessia Piccolo, Amministratore Delegato di APG, azienda proprietaria del marchio Alé Cycling.
Conferme anche per gli sponsor di ben tre delle quattro maglie di leader: Melinda (Maglia Verde) e Gruppo Cassa Centrale (Maglia Azzurra) sono compagni di viaggio di lunghissimo corso di GS Alto Garda, mentre è più recente il sodalizio con Würth, giunto alla seconda edizione. L’azienda altoatesina, che ha proprio ad Egna, sede di partenza del #TotA 2024, uno dei suoi principali stabilimenti, ha nella sua cultura la valorizzazione dei giovani, e per questa ragione è sponsor della maglia bianca che premia il miglior U25.
Rispetto al 2023, il Tour of the Alps accoglie DAO Conad come sponsor della maglia rossa della Classifica a Punti. Fondata nel 1962, e dal 2004 partner di Conad, la cooperativa DAO (Dettagliati, Alimentari, Organizzati) ha sede a Lavis, in Trentino, ed è particolarmente radicata in tutto il Trentino-Alto Adige, dove si occupa della ricerca dei prodotti, dell’approvvigionamento e in seguito dello stoccaggio e della consegna al punto vendita.
HANNO DETTO
Luca Gransinigh, Ufficio Marketing Sportler Bike: “Per noi è un piacere collaborare con un’organizzazione, quella del Tour of the Alps, che è sempre un passo avanti. La nostra è un’azienda che continua a crescere: nei prossimi giorni Sportler aprirà un nuovo punto vendita multisport alle porte di Milano, e il punto vendita Bike di Bolzano è ancora il negozio di bici più grande d’Italia con i suoi 4.000 metri quadri. La Community Ride di oggi è un’iniziativa perfettamente nelle nostre corde: la nostra mission è rendere il mondo più sportivo, nei negozi e fuori.”
Giacomo Santini, Presidente GS Alto Garda: “Siamo particolarmente felici del percorso che sta compiendo il progetto Tour of the Alps, nel dare concretezza al concetto di superamento dei confini fra stati e regioni, all’insegna di valori come la sportività, la sostenibilità e l’ospitalità che uniscono Trentino, Alto Adige e Tirolo. Il Tour of the Alps vuole essere l’evento di tutti, e cerchiamo di esprimere questo sentimento con i tanti momenti di comunicazione e le iniziative che sosteniamo.”
Paolo Appoloni, Presidente FCI Bolzano: “Siamo molto felici di essere al fianco di Tour of the Alps in un’iniziativa come quella di sabato prossimo presso lo Stadio Druso, dove si uniranno due discipline completamente diverse come il ciclismo e il calcio nel segno dello sport. Tour of the Alps rappresenta la massima espressione del nostro territorio nel ciclismo su strada, ma fondamentale rimane per noi partire dalla base, dai più piccoli: non a caso, sabato prossimo fuori dallo Stadio Druso organizzeremo una gimkana per avviare i bambini alle due ruote.”
Marco Famengo, Responsabile Eventi Alé Cycling: “Siamo onorati di portare avanti la collaborazione con il Tour of the Alps, che quest’anno giunge al terzo anno. Alé è un’azienda che ha un reparto produzione interno e svolge il suo lavoro con grande passione, capendo tempistiche ed esigenze che caratterizzano l’attività degli eventi e delle squadre a tutti i livelli. Puntiamo forte sulla qualità; non a caso, i capi custom che mettiamo a disposizione degli amatori sono i medesimi delle squadre Pro del World Tour.”
Luca Bonvicin, Ufficio Marketing Melinda: “Quella tra Melinda e il Tour of the Alps è una collaborazione storica, una storia d’amore che dura da quasi dieci anni che ha portato eccellenti ritorni. Non abbiamo dubbi che quella alle porte sarà un’altra esperienza di grande successo, grazie al livello e all’esperienza di tutto lo staff organizzativo.”
Daniel Oss: “È per me un piacere partecipare a una ride come quella di oggi, che ripercorre parte della prima tappa del #TotA. Il bello di questa gara è il suo percorso che ha sempre in serbo l’effetto ‘wow’, dal punto di vista tecnico e paesaggistico, anche grazie alla sua formula. Non vedo l’ora di vedere e vivere questo evento da insider, da un’angolazione completamente nuova.”