Saranno la Tirreno-Adriatico e la Parigi-Nizza ad offrire agli atleti del Team Bahrain Victorius le occasioni giuste per presentare il nuovo casco da cronometro Wingdream di Rudy Project, un debutto che vedrà il nuovissimo casco aerodinamico ancora mascherato grazie ad una grafica mimetica. L’azienda non ha dubbi, Wingdream sarà un prodotto che innovativo sotto ogni aspetto.
L’esordio in gara, presentazione ufficiale a maggio
In genere ogni prototipo che si rispetti adotta una livrea camouflage, quella che nel mondo delle automobili viene chiamata anche Erlkönig, insomma una grafica mimetica che cela le forme annullando la profondità del nostro sguardo. È proprio così che l’ultima novità di Rudy Project verrà svelata oggi in corsa, un casco innovativo che verrà presentato ufficialmente a maggio e che probabilmente verrà messo in vendita entro la fine del ’24. Wingdream è il frutto di oltre due anni di ricerca e sviluppo, un lavoro decisamente completo portato avanti in stretta collaborazione con il team Bahrain Victorious, di cui Rudy Project è sin dalla fondazione fornitore tecnico.
Non è in vendita, ma stabilisce già record
Il nuovo Wingdream grazie a prestazioni aerodinamiche sbalorditive ottenute nei test ambisce a ridefinire gli standard di efficienza per il segmento di pertinenza. Rudy Project ha confrontato il nuovo casco con i migliori prodotti attualmente sul mercato ottenendo un risparmio di 15,7 watt alla velocità di 45km/h, numeri davvero importanti. Il processo di sviluppo del Wingdream ha previsto numerose prove su strada in cui sensori di avanzata tecnologia hanno permesso di analizzare la geometria della superficie del casco in relazione alla posizione del ciclista sulla bici, ma anche molti test in galleria del vento. È senza dubbio in galleria del vento che l’azienda di Treviso costruisce il carattere vincente dei suoi prodotti, un terreno su cui si deve lavorare duro per migliorare le performance degli atleti e quelle dei consumatori che acquisteranno il prodotto.
Un debutto speciale
Il casco avrebbe dovuto esordire direttamente al Giro d’Italia nel prossimo maggio, ma visti i risultati delle prove in galleria del vento e su strada, il Team Bahrain Victorious ne ha richiesto disponibilità prima, ecco spiegata la grafica mimetica. Nel dettaglio, saranno due gli appuntamenti in cui sarà possibile vedere il casco, il primo durante la cronometro individuale di Lido di Camaiore che apre la Tirreno-Adriatico e poi anche nella cronometro a squadre di Auxerre il giorno dopo durante la terza tappa della Parigi-Nizza.