Dopo tredici anni in gruppo, la Leopard TOGT Pro Cycling chiude i battenti. Questa decisione arriva dopo un'attenta considerazione da parte del management del team che non è riuscito a trovare i fondi necessari per passare al livello dell'UCI ProTeam.
La fusione tra i team Leopard (fondato nel 2011) e Riwal (fondato nel 2009) un anno fa aveva portato alla formazione del Leopard TOGT Pro Cycling con l'obiettivo dichiarato di diventare uno dei migliori team UCI Continental e di conseguenza puntare all'approdo tra i Pro Team.
Dopo aver vinto tra le altre l'Olympias Tour e il Circuit des Ardennes e aver ottenuto buone prestazioni lungo l'arco dell'intera stagione, la Leopard TOGT Pro Cycling ha chiuso il 2023 come quarto miglior team europeo Continental.
Il team puntava a qualcosa di più e sperava di trovare fondi aggiuntivi oltre al sostegno di Leopard e TOGT. «Avevamo grandi speranze di trovare un terzo grande sponsor. Magari in Danimarca, visto che qui lo sport del ciclismo è cresciuto molto dopo il Grand Départ di Copenaghen, e ovviamente le due vittorie al Tour de France di Jonas Vingegaard. Speravamo di diventare un trampolino di lancio danese-lussemburghese verso il WorldTour, ma sfortunatamente siamo riusciti a realizzarlo. Questa mancanza di fondi è l’unico motivo per cui la squadra decide di fermarsi e dire addio al mondo del ciclismo” afferma Mogens Tveskov, CEO di Leopard TOGT Pro Cycling.
Markus Zingen, Team Manager di Leopard TOGT Pro Cycling aggiunge: «Ovviamente non è stato facile unire due team consolidati in uno solo, ma ce l’abbiamo fatta. Fin dal primo giorno, il nucleo danese e quello lussemburghese sono stati sulla stessa lunghezza d'onda, il che ha portato alla straordinaria stagione che abbiamo avuto. Possiamo affermare che la fusione è stata un grande successo, il che ha reso ancora più difficile la decisione di staccare la spina».
La Leopard chiude la sua storia con un bilancio eccellente, con numerose vittorie in gare prestigiose, molteplici vittorie di tappe nei Grandi Giri, il lancio di molti giovani talenti e l'impegno nella promozione dello sport del ciclismo in tutto il mondo, ma soprattutto in Danimarca e Lussemburgo.
«A nome dell'intera famiglia Leopard TOGT Pro Cycling, vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno preso parte al nostro straordinario viaggio. Ne abbiamo adorato ogni singolo istante» scrivono i dirigenti del team sul loro sito nell'annunciare la fine d una bella favola.