Forse lo avrete notato anche se sono tutte versioni personalizzate con i colori dei Team, ma la borraccia Fly Tex di Elite è la borraccia più utilizzata dai campioni WorldTour. Leggera, comoda e sicura nel suo utilizzo, cela dietro forme tradizionali una grande dose di ricerca e sviluppo che l'hanno portata ad essere la borraccia ultraleggera più usata dalle squadre professionistiche.
51 grammi, è tra le più leggere al mondo
Con un peso record di soli 51 grammi nella versione da 550 ml, la borraccia Fly Tex, la più pratica per i giorni di corsa, riesce ad avere forme e funzione ergonomiche nonostante per realizzarla sia stato utilizzato pochissimo materiale plastico. A dire il vero, è proprio questo sensibile risparmio di materiale che permette ad Elite di plasmare una borraccia leggera che offre massima erogazione quando viene compressa. La struttura si deforma in maniera importante favorendo il grip in ogni circostanza.
Colori e dimensioni
La Fly Tex è disponibile in numerose varianti colore e nel volume 550 ml, 750ml e 950ml. Il design semplice ed iconico e la nuova texture tracciano i segni caratteristici di un prodotto privo di difetti ed efficace nel suo utilizzo. Il tappo della borraccia Fly Tex è realizzato in modo da garantire un’erogazione del liquido veloce e abbondante e la valvola è semplice da aprire e smontare per rendere la pulizia profonda. Il diametro standard di 74 mm rende Fly Tex compatibile con tutti i portaborraccia tradizionali anche se penso che dia il meglio con quelli prodotti da Elite, inoltre, l’apertura maggiorata fa civiltà l’inserimento di integratori in polvere.
Spessori, funzionalità e attenzione per ridurre sprechi
Inutile negarlo, una buona progettazione parte da questi punti ed Elite non sbaglia un colpo. “Meno plastica, solo performance” è un claim che potrebbe sembrare vuoto, ma Elite lo riempie di palpabili verità. Per la produzione della Fly Tex Elite ha impiegato il 30% di plastica in meno rispetto alle altre borracce tradizionali, una soluzione che indica la via giusta da percorrere, il modello sostenibile che tutti noi dovremmo adottare. La borraccia è realizzata con materiali plastici innovativi, BPA free, materiali inodore e morbidi al tatto, indispensabili per garantire la miglior erogazione. Ci sono voluti 3 anni di studio con Centri di Ricerca universitari, ma il risultato a mio modesto parere è spettacolare, Fly Tex diventerà, anzi , è già un prodotto iconico.
Se utilizzate la borraccia Fly Tex nello sterrato con la gravel vi consiglio la versione Fly Tex MTB, dotata di calotta di protezione. Ho utilizzato la Fly Tex durante tutti gli allenamenti invernali e durante la Tuscany Trail, inoltre, è stata compagna affidabile nelle giornate a cavallo tra Svizzera e Italia lungo i passi alpini più belli della zona. In queste situazioni tutto è stato perfetto, soprattuto il connubio con il portaborraccia Vico Glam, una stabilità assoluta anche sui fondi più mossi.