Promossa ed organizzata dall’Associazione Amici del Museo del Ciclismo Gino Bartali presieduta da Maurizio Bresci, si svolgerà venerdì 5 maggio una giornata di iniziative per ricordare il grande campione fiorentino nel 23° Anniversario della sua scomparsa.
Al mattino con inizio alle ore 11 sarà celebrata una Santa Messa in suffragio di Gino Bartali nella chiesa di San Piero a Ema, al termine della quale è prevista la visita al cimitero dove riposa per la deposizione di un mazzo di fiori. Alle 20,15 la cena presso il ristorante del Museo con una raccolta di fondi necessari al completamento dei progetti già avviati e solo parzialmente finanziati. Si tratta dell’allestimento dell’officina interna che serve per la manutenzione di tutto il parco bici, alla quale provvedono a titolo gratuito i “ragazzi del Pedale Vintage 4G”. Chi ha da donare bici o componenti è il benvenuto al Museo.
Di recente è arrivata la bici acquistata dalla Wilier, e utilizzata da Vincenzo Nibali, che andrà nella teca espositiva che sarà presentata durante la serata di venerdì prossimo 5 maggio. Si parlerà durante la serata dell’evoluzione dei Telai Pinarello per le prove a cronometro e sarà raccontata la storia in collaborazione con l’Ing. Marco Giachi. Infine sarà presentato in anteprima il progetto di accrescimento del parco bici in ricordo di Marco Paoletti. Per le prenotazioni e informazioni sulla serata, il numero è 392/6277245.