Se dovessi creare un elenco con i migliori requisiti per uno zaino da commuter, credo che non avrei dubbi, andrei a descrivere punto per punto quanto offerto dal bellissimo Thule Paramount, uno zaino davvero eccellente. Lo ho provato in lungo e in largo, abbinandolo sempre alle due ruote, anche nella praticissima formula bici più treno e mi sono fatto una precisa idea a riguardo: offre tutto quello che serve.
Comodissimo e molto solido. Ben 18 litri di capienza
Lo zaino si usa e parecchio se vi muovete in bici per recarvi al lavoro e la resistenza dei materiali deve esserci tutta, altrimenti il decadimento può essere veloce. Thule Paramount viene realizzato in Nylon 420D e con la solita abilità e le pregevoli lavorazioni a cui il marchio ci ha abituato, una sorta di firma di garanzia. Il modello in questione viene descritto come uno zaino aerodinamico, infatti, si presenta con linee eleganti e avvolgenti, inoltre è espandibile tramite due pratiche zip laterali tanto da aumentare la sua capienza del 50%. La prima cosa che si nota è la pratica chiusura roll-top ( tipica degli zaini dei messenger ) mentre al tatto si apprezza il rivestimento esterno.
Spazi organizzati bene
Esternamente troviamo due tasche con zip, entrambe a scomparsa ma dotate di praticissimo e solido tiretto. All’interno Thule ha organizzato tutto con una tasca imbottita per il laptop a cui se ne aggiungono altre per mettere ordine a quaderni e agende. In cima troviamo anche una tasca in rete, perfetta per i caricatori, le luci della bici, le penne e altri oggetti di dimensioni contenute.
Il vano interno è comunque ampio e vi permette di trasportare agilmente davvero molte cose. Il lato che preferisco sono gli spallacci, imbottiti e traspiranti, elementi configurati in modo da non opprimere le ascelle e lasciarvi respirare bene mentre pedalate. Il pannello rivolto verso la schiena poi è formato da una imbottitura ondulata e da una rete, elementi perfetti per rendere la superficie di contatto più ventilata possibile. Gli spallacci sono rifiniti con elementi riflettenti e su entrambe, come nella parte posteriore dello zaino, sono posizionate elementi in nylon per fissare vari oggetti, come il casco, il portachiavi e oggetti simili.
Impermeabile, la sacca esterna lo potenzia
Ebbene sì, avrete a disposizione una bella sacca realizzata con materiale impermeabile e totalmente riflettente per avvolgere lo zaino in caso di pioggia, una soluzione che vi tornerà più utile di quanto pensiate. Sulla parte laterale inoltre viene posizionata una piccola tasca scomparsa ( utilizzabile anche mentre si pedala ) in cui alloggiare in tutta sicurezza lo smartphone. Thule sagoma alla perfezione lo zaino, lasciando una leggera curvatura che possa solo esaltare il fit mentre si indossa, altro indizio che sottolinea quanto questo zaino sia pensato per chi pedala veramente!