Il Giro di Siclia 2023 si decide nella quarta e ultima tappa, la Barcellona Pozzo di Gotto - Giarre di 216 km. Si tratta di un vero tappone di montagna con 3 GPM di categoria superiore e l’arrivo al termine dell’ultima discesa.
per seguire la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle ore 9.30 CLICCA QUI
Dopo circa 50 km lungo la costa tirrenica, si scala la salita di Floresta (complessivi 40 km al 3% medio con tratti al 7%). Segue una lunga discesa e dopo Linguaglossa si affronta la salita all’Etna: una ascesa di quasi 18 km al 6% per arrivare al Gpm posto in località Due Monti. Dopo la discesa fino a Mascali si affronta la salita di Scorciavacca fino al culmine: sono 10 km al 6.4%. Si ripercorre la discesa precedente raggiungendo di nuovo Mascali per poi dirigersi verso Giarre.
Gli ultimi km dopo Mascali sono tutti in leggera salita (circa 2%) praticamente rettilinei con brevi semicurve fino all’arrivo: sarà qui che conosceremo il nome del vincitore di gornata e quello del re del Giro di Sicilia 2023 e le probabilità che siano la stessa persona, alla luce della classifica che è cortissima, sono molto alte.