Dopo aver vinto tanto nelle categorie giovanili ed aver messo in bacheca quattro Oscar TuttoBICI tra il 2017 e il 2021, quest’anno Francesca Barale ha fatto il suo debutto tra le Élite. «Il salto di categoria si fa sentire, non è semplice. Cambiano tante cose e per far bene serve ambientarsi, modificare un po’ anche la mentalità» dice a tuttobiciweb l’ossolana.
L’approdo nella massima categoria è coinciso anche con la conclusione del percorso scolastico come ci ricorda la stessa Francesca: «Nella prima parte della stagione oltre agli allenamenti, i viaggi e le gare ho dovuto gestire anche l’ultimo anno di Liceo Scientifico e la Maturità conseguita con la votazione di 85/100. Devo ringraziare il Team DSM per avermi sempre sostenuto e consentito di affrontare un calendario un po’ più “tranquillo” in modo da conciliare al meglio bici e studio».
Barale ha trascorso impegnata in gare ufficiali una trentina di giorni tra Italia, Spagna, Svizzera e Belgio. Al Belgio è legato il suo ricordo più bello della stagione: «La Liegi – Bastone – Liegi mi è rimasta nel cuore. Correre una gara così importante al primo anno tra le “grandi” è emozionante, essere riuscita a concluderla ha amplificato questa emozione. Spero di poterla correre nuovamente il prossimo anno e migliorarmi» afferma la talentuosa atleta classe 2003. Nel ripercorrere la stagione di Francesca non possiamo dimenticare la sua partecipazione ai Campionati Europei U23 dove ha ottenuto l’ottavo posto nella cronometro e il podio conquistato assieme alle compagne di club nella cronometro a squadre di Vårgårda.
La squadra, un argomento che torna spesso nella nostra conversazione. Francesca ci racconta soddisfatta di trovarsi molto bene al Team DSM e afferma di avere nella compagna Labous un punto di riferimento: «Io e Juliette abbiamo caratteristiche simili, è esperta e sempre molto gentile. Cerco di imparare il più possibile da lei».
Avendo terminato gli studi, la piemontese nel 2023 potrà concentrarsi totalmente sulla carriera sportiva. «Quest’anno ho viaggiato molto tornando spesso in Italia; il prossimo anno, in particolare nel periodo delle classiche del Nord, starò spesso a Sittard assieme alle mie compagne. Lì ci sono gli alloggi che la squadra ci mette a disposizione» ci dice Francesca che, parlando poi dei prossimi impegni, aggiunge: «Nelle prossime settimane ci ritroveremo con il team a Calpe per un collegiale prima delle feste natalizie».
Relativamente agli obiettivi futuri Francesca risponde con convinzione: «Devo migliorare e crescere ancora ma certamente affronterò la prossima stagione con maggiore sicurezza e consapevolezza nei miei mezzi». Sicurezza e consapevolezza che si percepiscono già ascoltando Francesca parlare.
Con l’esperienza maturata in questo primo anno al Team DSM, Barale, ne siamo certi, sarà di grande aiuto ad un’altra italiana che dal 2023 vestirà la maglia della formazione dei Paesi Bassi: quella Eleonora Ciabocco vincitrice, quest’anno per la terza volta nella sua giovane carriera, dell’Oscar TuttoBICI