Che la gravel sia la bici del momento è fin troppo facile raccontarlo e noi siamo stati tra i primi ad intuire le enormi potenzialità di queste bici sotto ogni profilo. Si tratta nella maggior parte dei casi di bici semplici da condurre, accoglienti, polivalenti e versatili, insomma, bici davvero adatte a tutti. Quello che Exept ha fatto è una sorta di democratizzazione del mezzo, infatti, la nuova gravel a pedalata assistita Ponente è il prototipo della bici che calza a pennello a ciascuno di noi, dai più fino ai meno allenati.
Su misura e monoscocca
Exept in Italia rappresenta una di quelle realtà accreditata come “eccellenza”, merito di prodotti di altissimo livello tecnico prodotti in Italia e dotati di caratteristiche che li rendono unici sotto ogni profilo. La nota azienda ligure produce biciclette con gli unici telai monoscocca in carbonio su misura, un livello di personalizzazione impensabile fino a pochi anni fa.
Cuore elettrico, tantissima sostanza
Il claim è chiaro: “ Ponente, la bici ideale per sentirsi liberi di scoprire nuove strade.
Progettata per offrire il massimo delle performance e del divertimento su ogni terreno”. In questa frase c’è il 100% di assoluta verità. Il cuore elettrico è il potentissimo, sportivissimo e affidabile motore Polini Ep3+MX, un gioiello che abbiamo provato per voi non molto tempo fa. La culla che accoglie questo ottimo prodotto italiano è un telaio in carbonio monoscocca in carbonio leggerissimo che permette ad Exept di fermare l’ago della bilancia a meno di 17 kg! Chiude il cerchio una forcella in carbonio completa di predisposizione per accogliere portaborracce aggiuntivi e borse.
Qualità, polivalenza e tanta voglia di osare
Con Ponente potete spingervi oltre. Ecco, direi solo “oltre” e nulla di più. Ponente vi regala divertimento sui sentieri, sulle strade bianche e perché no, è anche la bici giusta per avvicinarsi ai lunghi spostamenti su due ruote. Il bello del motore Polini Ep3+MX è che una volta spento non va assolutamente ad influire negativamente sulla marcia, rendendo Ponente praticamente libera. La batteria da 500 watt e la coppia da 90 Nm con i cinque diversi livelli di assistenza dotati di tre mappature a cui se ne aggiungono due personalizzabili vi mette a disposizione tutto ciò di cui avete bisogno.
Dotazioni di livello
Il gruppo SRAM Force 1x11 ( cassetta 11-42 ), il manubrio FSA Adventure Agx, i cerco hi Novate montati con pneumatici Vittoria Terreno 700x38 sono pezzi ben scelti, leggeri, performanti e affidabili. Detto questo, a voi resta solo un compito, ovvero quello di liberare la vostra voglia di pedalare. Non fate il solito errore, le moderne e-bike sono sbalorditive e questo lo pensano tutti quelli che le provano, compresi quelli che vi racconteranno il contrario.
Exept ha il merito di produrre una bici da sogno
Ponente non è solo una bici gravel intelligente, solida e polivalente, è anche una bici incredibilmente bella. Con lei potete percorrere i percorsi cicloturistici più belli che abbiamo nel nostro paese, partendo dalla Liguria, ovviamente, patria di Exept. Infine, grazie al motore Polini avrete a disposizione quel che serve per fare anche dislivelli importanti. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Exept ha il grande merito di credere che qui in Italia i sogni si possano avverare e per quanto mi riguarda, ci sanno fare davvero!