Lorena Wiebes festeggia la prima vittoria in maglia di Campionessa Europea al Simac Ladies Tour. La 23enne dei Paesi Bassi, tornata oggi alle corse dopo il successo continentale, ha vinto in volata la tappa inaguarale regolando allo sprint un drappello di una ventina di atlete con cui ha animato la corsa. Sul podio di tappa anche Karlijn Swinkels (Team Jumbo-Visma) e la campionessa di Francia Audrey Cordon-Ragot (Trek - Segafredo). Sorride anche l'Italia grazie al settimo posto di Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing) e l'ottavo di Eleonora Camilla Gasparrini (Valcar - Travel & Service).
LA TAPPA - Partita ed arrivata a Lelystad la frazione d'apertura della competizione in corso di svolgimento nei Paesi Bassi è vissuta sulla fuga promossa dalla 20enne torinese Eleonora Camilla Gasparrini (Valcar - Travel & Service) assieme alla trevigiana classe ’93 Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing), alla neo-campionessa europea Lorena Wiebes (Team DSM), a Chantal van den Broek-Blaak (Team SD Worx) Audrey Cordon-Ragot (Trek – Segafredo) e una quindicina di altre atlete.
Per il folto gruppo di testa è stato facile mantenere un vantaggio tale da non essere raggiunto dal plotone inseguitore e giocarsi così la vittoria allo sprint al termine dei 141 chilometri di gara.
Il Simac Ladies Tour continuerà domani con la seconda delle sei tappe in programma: le atlete affronteranno 117 chilometri partendo ed arrivando ad Ede
ORDINE D'ARRIVO
1 WIEBES Lorena Team DSM03:17:24
2 SWINKELS KarlijnTeam Jumbo-Visma,,
3 CORDON-RAGOT AudreyTrek - Segafredo,,
4 JACKSON AlisonLiv Racing Xstra,,
5 DUVAL EugénieFDJ - SUEZ - Futuroscope,,
6 ROSEMAN-GANNON RubyTeam BikeExchange - Jayco,,
7 PALADIN SorayaCanyon//SRAM Racing,,
8 GASPARRINI Eleonora CamillaValcar - Travel & Service,,
9 HENDERSON AnnaTeam Jumbo-Visma,,
10 KOREVAAR JeanneLiv Racing Xstra,,
11 UNEKEN LonnekeTeam SD Worx,,
12 KOOL CharlotteTeam DSM,,
13 BREDEWOLD MischaParkhotel Valkenburg,,
14 KASPER RomyTeam Jumbo-Visma,,
15 KOCH FranziskaTeam DSM,,
16 HANSON LaurettaTrek - Segafredo,,
17 BÄCKSTEDT ElynorTrek - Segafredo,,
18 VAN DEN BROEK-BLAAK ChantalTeam SD Worx,,
19 SMULDERS SilkeLiv Racing Xstra,,
20 DE ZOETE MylèneAG Insurance - NXTG Team00:49
21 AHTOSALO AnniinaUno-X Pro Cycling Team,,
22 HENGEVELD DaniekGT Krush Tunap Pro Cycling
Foto in copertina dal comunicato Team DSM