Leggerissima, più resistente alle forature e completamente riciclabile. Cosa desiderare di più? Ecco a voi la nuova camera d’aria Ultra Light Speed di Vittoria, una camera in TPU che proietta questo oggetto nel futuro. È servito un anno e mezzo di ricerca su materiali e processi produttivi, un tempo necessario affinché voi possiate avere un oggetto innovativo e di assoluta affidabilità.
I numeri sono fin troppo chiari, la svolta è immensa
Durante la presentazione in azienda a maggio i tecnici Vittoria hanno snocciolato dati importanti: 70% più leggera rispetto ad una camera in butile, 14% più veloce, 57% più resistente e infine, 100% riciclabile. Numeri puri, numeri che si traducono in emozioni quando le provate. La leggerezza vale tanto, anzi tantissimo, soprattuto se avete un set di ruote in carbonio leggerissimo. La resistenza alle forature è nettamente più alta e poi in caso di foratura l’aria esce molto più lentamente rispetto a quanto accadrebbe con una camera d’aria tradizionale. Vittoria produce questa camera in TPU mediante la tecnologia di co-estrusione multi layer, tirando lo spessore fino a 0.35mm ( il butile nei migliori dei casi supera 1mm ) per fin peso finale di 30g con valvola da 60mm.
C’è anche un kit d riparazione nella confezione
Le dimensioni ultracompatte rendono questa camera nettamente più tascabile, altro dettaglio che la rende più appetibile. Il TPU ha solo un limite, ovvero le temperature elevate, motivo per cui questa camera d’aria va bene solo per i cerchi per freni a disco. La struttura è completamente ermetica, quindi non aspettatevi perdite d’aria tra un utilizzo e l’altro come accadeva con il lattice. Vittoria assicura piena compatibilità per tutti i cerchi da 50mm mentre la misura 700x25/30c copre davvero molte misure di utilizzo. Se desiderate sfruttare le Ultra Light Speed con cerchi di più altro profilo, sappiate che è possibile utilizzare le prolunghe valvola per adattare tutto molto rapidamente. Nella confezione troverete una toppa adesiva, riparerà ogni foratura in pochi istanti. Il costo della singola camera d’aria è di 29.95€, un valore certamente alto che cela però un interessante progresso tecnologico.