Campagnolo, noto produttore italiano di componenti, svela oggi la sua nuova ambiziosa proposta di brand, “Dream Bigger”, che, frutto della recente crescita record dell’azienda, rappresenterà la pietra miliare della comunicazione di marketing Campagnolo, sottolineandone la mentalità temeraria, con una chiara call to action ai clienti. La storica azienda entra così in una nuova era di innovazione.
CAMPAGNA GLOBALE DEL BRAND
Il nuovo posizionamento del brand Campagnolo “Dream Bigger” è sostenuto da una campagna globale che, attuata in più anni, collegherà la consolidata azienda a un pubblico più ampio di ciclisti. L’idea di “Dream Bigger” si radica nella filosofia di Tullio Campagnolo e nello spirito di innovazione di Campagnolo, una mentalità che tuttavia non si limita ad una sola disciplina o al mondo racing: “Dream Bigger” significa pretendere di più da se stessi e dalla propria bici, inseguire sfide più grandi e puntare più in alto.
La nuova idea di brand fungerà da catalizzatore di una serie di iniziative inedite che Campagnolo presenterà, ponendo un nuovo accento sulle competizioni femminili, su una crescita continua nelle discipline emergenti e su una nuova linea di prodotti innovativi per tutto il 2022/23.
CRESCITA RECORD PER UN BRAND STORICO
La campagna del brand fa parte del rinnovato desiderio di Campagnolo di migliorare la notorietà e la rilevanza del marchio, aumentando le vendite e l’apprezzamento per un’azienda fondata nel 1933 che rimane nel cuore del ciclismo, e giunge proprio nel momento in cui Campagnolo registra il suo più forte periodo di crescita dagli anni ‘80, con un incremento di fatturato del 45% nel periodo 2020-2022. Un progresso senza precedenti alimentato in particolare dalla rapida espansione delle partnership OEM di Campagnolo, che l’hanno portata a collaborare sia con i principali produttori direct-to-consumer che con i nomi storici più prestigiosi del settore. Secondo le previsioni, le vendite delle partnership OEM nell’esercizio 2022 rappresenteranno il 45% del fatturato dell’azienda, un impressionante incremento del 500% in termini assoluti dall’esercizio 2019.
Gran parte di questo successo è attribuibile alla gestione illuminata della supply chain di Campagnolo. Mentre i concorrenti che esternalizzano la produzione in Asia orientale hanno dovuto lottare per continuare a produrre, Campagnolo ha aumentato nettamente la sua capacità produttiva rafforzando la sua quota di mercato. Questo grazie anche alla scelta di mantenere progettazione, sviluppo e produzione concentrate a Vicenza col supporto di un hub europeo in Romania, riuscendo a contenere così le perturbazioni subite dalla supply chain.
INVESTIMENTO NEL FUTURO
Campagnolo sogna veramente in grande e si sta espandendo notevolmente per capitalizzare la sua recente crescita. L’organico è cresciuto del 30% negli ultimi due anni, mentre la capacità produttiva è aumentata del 75% per soddisfare la domanda. Dal 2020 sono stati inoltre registrati più di 100 nuovi brevetti tecnologici. L’ingegneria elettronica è una particolare area di espansione in cui l’azienda ha rafforzato le competenze esistenti, guardando risolutamente al futuro.
Al di là degli aspetti produttivi, l’investimento di Campagnolo nelle partnership professionali ha portato due vittorie al Tour de France, oltre a diversi ori olimpici e titoli mondiali su pista solo negli ultimi due anni. La presenza di Campagnolo con i propri prodotti all’interno dei team professionistici non è tuttavia finalizzata solamente alla vittoria, ma è anche fondamentale per lo sviluppo dei prodotti del brand. La stretta collaborazione con team come l’UAE Team Emirates permette infatti di testare le nuove tecnologie.
Per saperne di più sul brand Campagnolo e sul nuovo posizionamento “Dream Bigger”, visita www.campagnolo.com