Più autonomia, meno peso, più divertimento: la nuovissima Canyon Spectral:ON è la E-MTB all-rounder definitiva per tutti coloro che non si divertono mai abbastanza in bici. Con un aumento del 15% o del 42% dell'autonomia (a seconda delle nuove batterie montate, rispettivamente da 720 Wh e 900 Wh, progettate da Canyon), un peso totale di soli 21,8 kg (relativo alla Spectral:ON CFR con batteria 720 Wh in taglia M), 155 mm di escursione posteriore, 150 mm di travel all'anteriore e assetto mullet, la Canyon Spectral:ON è una delle E-MTB “full-size” più leggere e dinamiche disponibili sul mercato nonostante l’enorme aumento dell'autonomia.
Ottenere il giusto equilibrio tra grande autonomia e divertimento alla guida non è facile. Alcuni pensano addirittura che sia fantascienza. Installare la più grande batteria possibile su una bicicletta non significa creare in automatico qualcosa di fantastico. Infatti, aggiungere più celle generalmente comporta anche un aumento del peso del telaio. Il risultato finale può essere una bici pesante e sbilanciata che si maneggia con la grazia e la precisione di un treno lanciato ad alta velocità. Poiché questo non sembra essere molto divertente, con la nuova Spectral:ON Canyon ha scelto di seguire una strada completamente diversa e ha progettato un telaio completamente nuovo, oltre a sviluppare una nuova architettura delle celle batteria che amplia sia la gamma che la qualità di guida. Il risultato è una e-mountain bike che offre ai ciclisti le due cose che desiderano di più: una qualità di guida eccezionale e la potenza per pedalare tutto il giorno.
Più leggera. Più rigida. Più resistente.
Canyon ha completamente ridisegnato il telaio della Spectral:ON e ha eliminato un peso enorme dal suo telaio. I nuovi telai sono ora completamente in carbonio, compreso il triangolo posteriore. I nuovi layup di stratificazione del carbonio e la struttura ancora più efficiente ci hanno permesso di guadagnare resistenza riducendo il peso. Accanto al telaio CF, che ora pesa solo 3,180 g, la piattaforma Spectral:ON è disponibile, per la prima volta, anche nell'esclusiva versione CFR, con un telaio più leggero di soli 2,880 g. La rigidità, la resistenza e le caratteristiche principali del telaio rimangono le stesse in entrambe le piattaforme CFR e CF. Il risparmio di peso sul telaio CFR è stato ottenuto modificando materiale e stratificazione. Inoltre, come si addice a una bici progettata per essere messa alla prova sui sentieri più impegnativi, entrambi i telai CF e CFR ora soddisfano gli elevati e rigorosi standard di resistenza della "Categoria 4E".
Per creare un mostro davvero a prova di bomba, Canyon ha lavorato rafforzando la rigidità della parte posteriore aggiungendo un ponte tra i foderi verticali e utilizzando robusti cuscinetti a sfera che lavorano su solidi assi da 15 mm - sia sul perno principale che sul tubo sella. Queste soluzioni portano ad avere una sospensione che rimane fluida anche in condizioni difficili e a una migliore durata nel tempo. Un vantaggio meno ovvio (ma non meno importante) è riconducibile alla migliore maneggevolezza di guida, data appunto dall’introduzione di queste connessioni aggiuntive al posteriore. Quando i rider spingeranno al limite apprezzeranno davvero questi accorgimenti.
Più autonomia. Meno peso. Più potenza.
Disponendo le celle della batteria orizzontalmente, Canyon ha creato una configurazione più compatta ed efficiente. È stato anche ottimizzato il posizionamento della batteria all'interno del telaio, inclinando il motore Shimano EP8 verso l'alto con un angolo di 30 gradi. Questo ha permesso a Canyon di collocare la batteria di fronte al motore invece che sopra di esso. Il risultato finale è un baricentro più basso e una distribuzione del peso uniforme e bilanciata che dona alla Spectral:ON incredibili livelli di trazione su ogni terreno, anche in curva. Grazie alla sua potente batteria da 720 Wh o 900 Wh, la Spectral:ON elimina "l'ansia da autonomia” con un aumento del 15%/42% della capacità rispetto alle batterie standard permettendo ai rider di godersi intere giornate di MTB.
Giocosa e ora più capace che mai.
La nuova Spectral:ON è più lunga, più bassa e più aperta rispetto la versione precedente. Ma non è la E-MTB più estrema disponibile sul mercato, e questo per una buona ragione: Canyon non aveva l’obiettivo di costruire una nuova bici da e-Gravity o e-Enduro. La Spectral:ON è stata creata per essere la bici definitiva: ovvero una E-MTB che si trova a suo agio sia sui sentieri ripidi e tecnici che sui singletrack flow, e non disdegna nemmeno qualche uscita in bikepark.
La ricetta segreta? Il reach della Spectral:ON, aumentato di 25 millimetri per ogni taglia telaio, offre una posizione di guida sicura e centrata che aumenta il controllo sui sentieri ripidi e difficili. Inoltre, l'angolo sterzo è stato aperto di un grado mentre i foderi sono stati allungati di 5 millimetri per aumentare la stabilità e l'equilibrio generale. Infine, Canyon ha accorciato di circa 20 millimetri la lunghezza del tubo sella per consentire una maggiore libertà di movimento, quindi per incrementare stabilità e divertimento. In combinazione con il telaio più leggero e più rigido e le ruote mullet, questi modesti (ma significativi) cambiamenti assicurano una qualità di guida vivace e giocosa, e contemporaneamente aumentano sia la stabilità alle alte velocità che la fiducia sui sentieri ripidi e difficili.
Dicono che sia impossibile trovare una e-MTB maneggevole, giocosa e performante allo stesso tempo. Ma ci permettiamo di dissentire. La nuovissima Spectral:ON è la prova che puoi avere tutto ciò che desideri. FUN:ON.
Disponibilità
Sia la Canyon Spectral:ON CFR che la Spectral:ON CFR LTD sono disponibili in tutti i mercati (esclusi gli Stati Uniti) a partire dal 5 aprile, e tre modelli CF seguiranno a maggio. In un primo momento, entrambi i modelli CFR saranno disponibili solo con la batteria più grande da 900Wh. I rider saranno in grado di scegliere tra l'opzione della batteria da 720Wh e 900Wh su tutti i modelli CF e CFR a partire dal mese di maggio. Tutti i modelli Spectral:ON in taglia S sono montati di serie con le batterie da 720Wh a causa delle dimensioni ridotte del tubo obliquo.
Canyon Spectral:ON CFR e CFR LTD nel dettaglio
La Spectral:ON CFR LTD (21,94 kg con batteria da 720 Wh / 22,85 kg con batteria da 900 Wh) è dotata delle nuovissime ed esclusive sospensioni RockShox Flight Attendant; una forcella RockShox Lyric Ultimate Flight Attendant con 150 mm di escursione all'anteriore e un ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultra Flight Attendant con 155 mm di escursione al posteriore. L’assenza di cavi è garantita dalla trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS e dal reggisella SRAM Reverb AXS. Questo allestimento da sogno è completato dal set di ruote in carbonio DT Swiss HXC 1501, dai freni SRAM Code RSC e dal cockpit (progettato in-house da Canyon) che presenta un passaggio cavi parzialmente integrato per creare un look estremamente pulito.
La Spectral:ON CFR (21,84 kg con batteria da 720 Wh / 22,75 kg con batteria da 900 Wh) è dotata di sospensioni Fox Factory top di gamma; forcella Fox 36 Factory con cartuccia Grip2 per 150 mm di escursione all'anteriore e ammortizzatore Fox Float X Factory con 155 mm di escursione al posteriore. L’allestimento è completato dal leggendario gruppo XTR di Shimano, ruote Reynolds TRE309, reggisella Fox Transfer e dal cockpit progettato in-house da Canyon che presenta un passaggio cavi parzialmente integrato per creare un look estremamente pulito.
Sia la Canyon Spectral:ON CFR che la Spectral:ON CFR LTD con l'opzione della batteria più grande da 900 Wh sono ora disponibili su canyon.com. I tre modelli Spectral:ON CF e l'opzione batteria da 720 Wh per i due modelli CFR saranno disponibili a partire da maggio.