Per lui il 2022 si è acceso sotto una buona stella e, anche se a Sanremo non ha ottenuto la vittoria che cercava, Wout van Aert è pronto a conquistare le altre Classiche di Primavera. Ieri dopo la vittoria alla E3 Saxo Bank Classic, arrivata dopo una strepitosa gara fatta con il compagno di squadra Laporte, il fiammingo partirà da favorito anche per la Gent-Wevelgem di domani, in attesa di poter correre al Giro delle Fiandre, dove cercherà di portare a casa la vittoria tra una settimana.
«La squadra di ieri è stata perfetta - ha detto Van Aert -. Questa prova non ha segreti: sapevamo che per vincere dovevamo stare sempre nelle prime posizioni e lo abbiamo fatto».
Il belga della Jumbo-Visma insieme al compagno Christophe Laporte ha vinto dopo una cronometro a coppie lunga 40 km, dimostrando di essere ancora una volta che la Jumbo Visma è la squadra più forte in corsa. «Avevamo perso Tosh Van der Sande e sapevamo che dovevamo mantenere il vantaggio e per questo abbiamo corso sempre attaccando. Questo ci ha portato ad ottenere la vittoria con un magnifico lavoro di squadra, veramente non ci sono parole per quello che abbiamo fatto».
La scorsa settimana dopo la Milano-Sanremo Van Aert era deluso, ma con la testa era già proiettato verso le corse in Belgio e i risultati non hanno tardato ad arrivare. «Naturalmente non era quello il risultato che volevo alla Milano-Sanremo, ero sicuramente deluso, ma ci sono molti obiettivi in una stagione e la Sanremo era solo uno di quelli».
Van Aert ieri è tornato a sorridere e con la E3 Saxo Bank Classic, ha conquistato il suo terzo successo stagionale, dopo la cronometro della Parigi-Nizza e la Omloop Het Nieuwsblad. «Quando ho vinto l'Omloop Het Nieuwsblad, hanno detto che una doppia vittoria con la E3 è qualcosa che accade raramente e ancora più raramente l’accoppiata E3 con Giro delle Fiandre. Quindi questa vittoria mi piace ancora di più e aiuta per la gara che arriverà domenica ma ancora di più per la prossima settimana».
Domani si correrà la Gent-Wevelgem che Van Aert ha vinto lo scorso anno, superando i due italiani Giacomo Nizzolo e Matteo Trentin: la concorrenza sarà più alta rispetto alla gara di ieri, ma il massimo delle difficoltà ci saranno per Wout al Giro delle Fiandre. In quell’occasione ci saranno tutti i cacciatori di Classiche, come Van der Poel, terzo sabato scorso alla Sanremo, ma anche Mohoric, Pogacar e Asgreen. Van Aert partirà tra i favoriti, ma non sarà l’unico e ritroveremo nuovamente il fiammingo gomito a gomito con Van der Poel che, nonostante sia rientrato alle gare solo la scorsa settimana, ha dimostrato di essere forte e ne ha dato prova anche ieri alal Coppi&Bartali.
«Ieri abbiamo visto che vincere non era facile perché c’erano molti corridori forti. Ma sia domani che la prossima settimana sarà ancora più difficile perché ci saranno tutti i corridori migliori».