Nel Ciclocross, l'inverno è stagione di grandi scoperte. Il gruppo sportivo Cicli Fiorin, per esempio, ha scoperto Fabio Pagliarino, i fratelli Bosio, Giovanni e Tommaso, Daniele Longoni, Cesare Castellani e Lorenzo Milani.
Daniele Fiorin, che dirige un esercito di giovani con la collaborazione del fratello Stefano e del padre Guido, anno dopo anno riesce sempre, come si suol dire, a tirare fuori il coniglio dal cilindro.
"I giovani che hanno voglia di lottare e di imparare mi hanno sempre stupito perchè è chiaro che possiedono il giusto Dna per questa disciplina-afferma il direttore sportivo Fiorin-. L'evoluzione di questi ragazzi che avete citato fanno parte di un lavoro costante e di grande impegno che fortunatamente sta dando i frutti sperati. Non solo per il fatto di ottenere buoni risultati, ma soprattutto perchè iniziamo a credere nelle loro possibilità che gli consentono di guardara avanti con fiducia".
Prendiamo atto delle dichiarazioni di Daniele Fiorin e aggiungiamo con piacere e soddisfazione la prima vittoria di Pagliarino nel Ciclocross della Vigilia svoltosi a Lurago d'Erba, dove il giovane piemontese finalmente si è sbloccato correndo una gara da protagonista. Vinta anche la scommessa su Giovanni Bosio un ragazzino tenace che continua a mietere successi di cui l'ultimo ottenuto poche ora fa nel trofeo città di Firenze dove, invece, il fratello maggiore Tommaso si è classificato al secondo posto. Altro spunto di nota riguarda il cesanese Longoni con tre affermazioni nel suo carnet, mentre la stessa risposta è arrivata da Castellani e Milani dei quali si dice un gran bene.
Emozioni sono sempre dietro l'angolo per il sodalizio brianzolo che domani, venerdì 30 dicembre, sarà al via della settima e ultima tappa del Giro d'Italia a Ferentino e domenica 2 gennaio nel Ciclocross dell'Anno a Casalecchio in provincia di Bologna. Ma l'appuntamento che più sta a cuore alla formazione di Baruccana di Seveso, alle porte di Monza, sono i Campionati Italiani che si svolgeranno a Variano di Basiliano, Udine, sabato 8 e domenica 9 gennaio. Dal 2002 a oggi la formazione Fiorin ha conquistato la bellezza di 35 titoli tricolori (un record?), e l'obiettivo è proprio quello di incrementare il bottino di maglie biancorossoverde.
"Non sarà facile ma ci proveremo. Le carte migliori le giocheremo nella prova degli esordienti di primo anno dove possiamo contare sulla forza di Bosio, Milani e Castellani. Fanno paura i fratelli Cingolani che già abbiamo avuto modo di incontrare, ma tutto può accadere specialmente nelle gare di Cross. Qualche chance di fare bene speriamo di averle anche con gli allievi Longoni e Tommaso Bosio. Sarà una bella sfida... l'unica corsa certa è che daremo il massimo e ci difenderemo con le unghie e con i denti".