"La pedalate gravel sono uno strumento di allenamento, ma anche uno modo per staccare la spina, per allontanarmi dalle auto, per immergermi nella natura... mi aiuta a rilassarmi", afferma un Nathan Haas, sempre più innamorato della specialità. A fianco di questo splendido atleta da World Tour che ha appena chiuso la sua carriera agonistica c’è Campagnolo, estremamente sul pezzo con il nuovo gruppo Ekar.
È nato tutto alla Nova Eroica ed è proceduto tutto con grandi risultati durante tutta la stagione. Nathan vive di gravel per riflettere, perdersi nella natura e per incamerare energie positive da riversare nella sua carriera di professionista. Il fatto è che probabilmente molta di questa familiarità con il gravel dipenda dalla provenienza di Nathan, originario dell’Australia, ma anche e soprattutto dal suo passato di biker impegnato nel xc.
Il gravel è diventato parte della sua vita, « un libro aperto da leggere per tutti », infatti , non è una specialità facilmente declinabile, tanto che esistono gare in gravel, gare fortemente agonistiche, pedalate legate alla specialità ma del tutto cicloturistiche e anche importanti corse disputate su lunga distanza. Campagnolo ha investito molto in questa specialità, producendo e promuovendo uno dei gruppi più importati nell’intero movimento, ovvero l’Ekar™ il più leggero al mondo che prende il nome dal Monte Ekar, una cima vicina all’odierna sede dell’azienda. Il cuore del gruppo è il cambio Ekar™, un pezzo il cui design nasce per offrire il meglio proprio nelle difficili situazioni legati al gravel, un gruppo prodotto con 70 parti mobili realizzate in fibra di carbonio, poliammide rinforzata con carbonio e leghe anodizzate 7075 e 6082, il tutto tenuto insieme da ottimi bulloni in acciaio inossidabile.
Ekar™ non è solo un gruppo ma una collezione che vi permette un’immersione totale nello stile Campagnolo ambientato nel mondo gravel con un set completo di borse e capi adatti a questa bellissima specialità. Per il resto, provate belli, il gravel è libertà!