La prima gara per Peter Sagan nella nuova stagione sarà la Vuelta a San Juan, che prenderà il via in Argentina il prossimo 30 gennaio per concludersi il 6 febbraio 2022. E sarà anche la gara con cui Sagan farà il suo debutto con i colori della TotalEnergies, il team francese per il quale lo sloveno ha firmato un contratto fino al 2023.
Gli organizzatori della Vuelta a San Juan hanno confermato la presenza del tre volte campione del mondo, che aveva già preso parte a questa corsa a tappe nel 2019 e nel 2020. La corsa argentina, dopo essere stato annullato quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, tornerà con la partecipazione di tanti campioni del ciclismo che si sfideranno nuovamente sulle strade sudamericane. Le gare di inizio stagione in Australia, il Tour Down Under su tutte, sono state cancellate e sono tanti i corridori importanti che andranno in Argentina.
Al via della corsa ci sarà sicuramente il vincitore uscente Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step), che ha già confermato la propria presenza, così come il secondo classificato del 2020, il due volte campione del mondo a cronometro Filippo Ganna con il suo nuovo compagno di squadra Elia Viviani, che debutterà con i colori della Ineos Grenadiers.
Sagan è contento di poter tornare sulle strade della Vuelta a San Juan, una corsa nella quale si è sempre divertito. Da quando ha aperto le porte ai professionisti, la Vuelta San Juan ha visto il successo di Bauke Mollema nel 2017, mentre nel 2018 a vincere è stato lo spagnolo Oscar Sevilla. Il 2019 ha visto trionfare il colombiano Winner Anacona, mentre come detto l’ultima edizion è andata a Evenepoel. Il percorso della corsa argentina ancora deve essere svelato, ma quello che è certo è che il livello dei partecipanti sarà sicuramente alto.