Giosuè Epis, fresco campione provinciale bresciano, conquista il successo alla 69^ Medaglia Oro Fiera di Sommacampagna. Il ciclista di San Paolo precede in volata il colombiano Gomez e il compagno di squadra Andrea D'Amato. Salgono a tre le vittorie stagionali della Iseo Rime Carnovali Sias.
Corsa praticamente pianeggiante e adatta alle ruote veloci. Dopo la partenza e alcuni tentativi di allungo, prende il largo una fuga composta da otto uomini tra cui Leandro Masotto. Vantaggio massimo di poco superiore ai due minuti. Una volta raggiunti i fuggitivi provano a scattare altri tre atleti con Federico Iacomoni ma il gruppo nel finale tiene sempre chiusa la corsa. La vittoria si decide allo sprint e Giosuè Epis è bravo a mettere tutti alle spalle. Terzo di Andrea D'Amato a coronamento di una splendida corsa per la Iseo Rime Carnovali Sias.
Ancora emozionato Giosuè Epis parla della sua giornata perfetta: "Sono contentissimo per la vittoria perché nelle ultime settimane, con l'altura a Livigno, ho preparato al meglio queste gare e vedo ripagati i miei sacrifici. La squadra ha fatto un ottimo lavoro nel finale e mi ha aiutato tantissimo. Andrea mi ha tenuto davanti e buona parte della vittoria è anche merito suo. Dedica agli sponsor, alla squadra e a Daniele che ha passato un momento difficile poco tempo fa".
"La squadra ha fatto un ottimo lavoro - le parole del ds Daniele Calosso - Masotto e Iacomoni sono andati bene entrando nei due tentativi di fuga. L'ultima curva eravamo un pò indietro ma abbiamo rimontato ed è andato tutto bene"..
ORDINE D'ARRIVO
km 120 in 2h 35'05 media/h 46.427
1 EPIS Giosuè Iseo Rime Serrature Carnovali
2 GOMEZ JARAMILLO Nicolas Col - Colpack Ballan
3 D'AMATO Andrea Iseo Serrature Rime Sias
4 BUDA Simone Italian Cycling Team
5 GIORDANI Carlo Alberto Biesse Arvedi
6 PARISINI Nicolò Beltrami TSA Tre Colli
7 MASOTTO Giulio Zalf Euromobil Désirée Fior
8 PESCHI Lorenzo Beltrami TSA Tre Colli
9 DIGNANI Filippo Work Service Dynatek Vega
10 GATTI Andrea Gallina Ecotek Colosio