Partirà oggi l’ultima settimana della Vuelta e Primož Roglič si sente bene ed è fiducioso per il successo finale. La caduta di cui è stato protagonista non ha lasciato conseguenze e lo sloveno, a caccia del terzo successo consecutivo alla corsa spagnola, è contento anche dell’aiuto dei suoi compagni di squadra. «I miei compagni di squadra sono stati incredibili sono davvero di altissimo livello e lo saranno certamente anche in questa settimana».
Roglič ha indossato la maglia rossa per sei giorni in questa Vuelta di Spagna 2021, così come il norvegese Odd Christian Eiking, che però nelle Asturie dovrà lottare come un leone per mantenere il primato, senza contare che nella cronometro finale il favorito sarà lo sloveno.
Domani e giovedì ci saranno due tappe estremamente impegnative, che avranno pendenze proibitive e ci sarà la selezione. «E' difficile fare progetti in anticipo – ha spiegato Primož Roglič - Ci sono abbastanza salite per fare la differenza e le tappe saranno comunque molto impegnative. Sarà qui che vedremo chi ha le gambe più forti».
Alla fine della Vuelta manca veramente poco e il norvegese con la maglia rossa ha un vantaggio di 54” su Guillaume e 1’36” sullo sloveno. Distacchi questi facilmente recuperabili in salita. Anche i due uomini della Movistar, Mas e Lopez, avranno la possibilità di dire la loro. In molti pensavano che nel fine settimana, ci sarebbe stato un cambio importante nella classifica generale, ma così non è stato e da oggi, la battaglia sarà più dura.
«Alla fine, probabilmente eravamo già tutti troppo stanchi e per questo non c’è stato un grande cambiamento e nessuna azione. Mi aspettavo più attacchi, ma sicuramente ci saranno in questa ultima settimana».
Per ora Roglič è in una buona posizione per vincere la sua terza corsa spagnola, è terzo e tra coloro che possono arrivare alla vittoria finale, è quello con maggior vantaggio. «Senza dubbio sono contento della posizione in cui mi trovo. Al momento sembra andare tutto bene. Sono caduto e questo non è mai piacevole. Per fortuna non ci sono state conseguenze gravi e sto bene. A parte quelle due cadute, tutto il resto è andato alla grande, sabato e domenica mi sono divertito e sono contento per come è andata tutta la settimana».