Doveva essere volata e così è stata, le atlete del giro d'Italia si sono sfidate allo sprint nella quinta tappa da Milano a Carugate. Ad avere la meglio è stata la ventidueenne Lorena Wiebes del team Dsm che ha battuto Emma Jorgensen e Marianne Vos.
Piazza Affari ha ospitato una partenza suggestiva con la sfilata per le vie di Milano, una giornata calda per la carovana rosa che oggi ha pedalato in terra brianzola per 120 km. Nel finale un circuito di 25 km da ripetere 4 volte. La corsa entra nel vivo a circa 70 km dal traguardo quando Matilde Vitillo (BePink) tenta un attacco solitario, su di lei si riportano poi Maria Novolodoskaia (AR Monex), Silvia Zanardi (BePink), Noemi Lucrezia Eremita (Isolmant Premac Vittoria), Giorgia Vettorello (Top Girls Fassa Bortolo) e Federica Piergiovanni (Valcar Travel & Service). Le 6 attaccanti arrivano ad avere un vantaggio massimo di 2'20" su un gruppo guidato dal team dsm e dalla Movistar.
Nelle fasi finali di corsa Maria Novolodoskaia tenta di rimanere solitaria al comando, ma dietro il gruppo è lanciatissimo verso il traguardo. In testa si alternano Dsm e Trek Segafredo che può contare sul contributo della campionessa italiana Elisa Longo Borghini. Mancano poco meno di 5 km quando il plotone ritorna compatto. A Carugate è volata con Lorena Wiebes che premia il grande lavoro fatto dalla squadra per tutta la giornata. Seconda posizione per Emma Jorgensen del team Movistar e Marianne Vos, già vincitrice della terza tappa, del team Jumbo Visma. Migliore italiana è Marta Bastianelli, quinta al traguardo.
Nessun cambiamento nella classifica generale che vede ancora al comando Anna Can Der Breggen. Domani si riparte con tappa più lunga di questa edizione. E' prevista partenza e arrivo a Colico con 155 km intorno al lago di Como.
Per rileggere l'intera cronaca diretta della tappa e vedere le immagini CLICCA QUI